rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crealis: ecco il nuovo filobus Bologna, prende il posto del Civis

Lo ha presentato il sindaco, lanciando stoccate ai 'gufi': "Noi siamo in A, ce ne dobbiamo fare una ragione e quelli che dicono 'si poteva fare prima e meglio, rispondiamo: parlano i fatti". Quindi, prosegue Merola, "o collaborate o confluite coi perdenti"

Da mesi la città è un cantiere a cielo aperto per prepararsi all'arrivo del nuovo filobus, il Crealis,  che prenderà il posto del naufragato Civis. Il nuovo mezzo è stato presentato ufficialmente oggi alla stampa, davanti a Palazzo D'Accursio.

SINDACO INAUGURA CREALIS E AFFONDA: QUESTA È CITTÀ CHE VA AVANTI. "E' arrivato il momento di scegliere: la Bologna che va avanti è questa". Presentando il filobus Crealis, il sindaco Virginio Merola invia un messaggio ai critici, interni ed esterni al Pd. All'indomani del'affondo del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ex assessore della giunta Guazzaloca, e della promozione dei rossoblù nella massima serie calcistica, Merola rivendica la A anche per la sua amministrazione.

Bologna, dice il sindaco, "ha un destino, come dimostra la nostra squadra: noi siamo in A, ce ne dobbiamo fare una ragione e quelli che dicono ''si poteva fare prima e si poteva fare meglio'' rispondiamo: lo potevate fare prima, lo potevate fare meglio. Adesso parlano i fatti". Quindi, prosegue Merola, "o collaborate o confluite coi perdenti che continuano a vivere di rendita lasciando vuote le case sfitte e chiedendo prezzi sfitti per i negozi".

"La stragrande maggioranza della città sa che abbiamo reagito bene", ha detto anche Merola. Poi, una stoccata anche ai media sul caso Civis, in particolare in riferimento alle "campagne di stampa denigratorie che avrebbero portato ad una scelta unilaterale".

Presentato il primo Crealis Neo

IL CREALIS NEO farà parte della flotta di 49 veicoli destinati al trasporto pubblico urbano di Bologna. Si tratta del "primo importante risultato concreto in seguito all’accordo siglato nel novembre del 2012 tra Tper S.p.A. e Irisbus Italia S.p.A., oggi sotto il marchio Iveco Bus, per la ripresa del progetto “Trasporto Pubblico a Guida Vincolata”, sottolinea Tper in una nota, aggiungendo che l’intesa ha consentito di riprendere i lavori per il completamento del sistema di trasporto nei comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena.

L’accordo conferma l’impegno di Iveco Bus e di Tper per realizzare un innovativo e complesso sistema di trasporto pubblico, nell’interesse dei cittadini e prevede la fornitura di 49 veicoli Crealis Neo, equipaggiati con sistema di guida ottico. “Siamo molto orgogliosi di questo risultato e di poter finalmente vedere presto questo veicolo in azione sulle strade della città di Bologna. Iveco Bus e TPER hanno collaborato in questi anni nel rispetto dei propri impegni contrattuali per portare a compimento questo importante progetto per la città” - ha dichiarato Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer EMEA FCA.

Iveco Bus e CCC, Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna completeranno la realizzazione delle infrastrutture essenziali alla movimentazione dei mezzi su un percorso di circa 18 chilometri.
La Presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, ha dichiarato soddisfatta: “l’arrivo del primo Crealis è l’ulteriore passo avanti di un progetto a cui abbiamo dato una svolta importante con il raggiungimento dell’intesa per nuovi veicoli e con la ripresa di lavori stradali che stanno procedendo in modo deciso. Oggi inizia una nuova fase, che porterà all’arrivo di tutti i 49 Crealis previsti; i nuovi mezzi concretizzano la collaborazione piena tra Tper e l’azienda produttrice, oltre al sostegno delle Istituzioni locali che non è mai mancato in questi anni di lavoro. Abbiamo raggiunto un risultato positivo e forse non previsto solo qualche anno fa. Alla soddisfazione si unisce così la consapevolezza che essendoci ancora tanto lavoro da fare non dovranno mancare nei prossimi mesi la determinazione, l'impegno e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”.

Design innovativo a emissioni zero. Il Crealis Neo, illustra Tper, è un veicolo a trazione elettrica dotato di guida ottica, sistema di guida che permette un accostamento di precisione alle banchine di fermata, facilitando l’ingresso dei passeggeri e diminuendo così i tempi di sosta alle fermate. Il design innovativo e futurista del veicolo, gli allestimenti interni e le ampie vetrate di cui dispone lo rendono un mezzo di trasporto molto luminoso e piacevole. È dotato di 142 posti in totale, di cui 29 posti a sedere, quattro sedili per persone a mobilità ridotta, un posto per passeggero con disabilità su carrozzina e una zona passeggino.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crealis: ecco il nuovo filobus Bologna, prende il posto del Civis

BolognaToday è in caricamento