rotate-mobile
Cronaca

“Crowdfunding per un film”: raccolta fondi dal basso per il film del regista Demetrio Casile

È un progetto trasversale nato tra Bologna, Reggio Calabria e il resto del mondo...

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

“Crowdfunding per un film”: si tratta di una raccolta di fondi dal basso per la co-produzione di un film. Il regista Demetrio Casile sta cercando di realizzarlo senza ricorrere alla grande produzione. Maggiori informazioni si possono avere sulla pagina facebook del regista e sul suo sito http:/www.casile.it

È un progetto trasversale  nato tra Bologna, Reggio Calabria e il resto del mondo...Molti bolognesi sono già nel crowdfunding e altri potrebbero entrare se ne fossero a conoscenza! Ma chi e' Demetrio Casile? Nato a Reggio Calabria, bolognese di adozione ha un curriculum di tutto rispetto come artista poliedrico.

Docente di Pittura e di Educazione Visiva presso l’Istituto Belle Arti di Bologna e presso L’Università Primo Levi di Bologna. Regista e sceneggiatore cinematografico ha lavorato accanto a registi come Comencini, Squitieri, Bolognini, Tessari, Michelangelo Antonioni, Wim Wenders. Scrittore cinematografico, ha vinto il Premio Solinas 1986 per la migliore sceneggiatura inedita con “UN RAGAZZO DI CALABRIA” film diretto da Luigi Comencini (Leone D’Oro a Venezia 1987) e interpretato da Gian Maria Volontè, Diego Abatantuono, Giada Desideri, Therese Liotard.Nel 1992 ha scritto la sceneggiatura del film “EROE PER CASO” interpretato da Dustin Hoffman, Geena Davis. Nel 1993 esce il suo primo romanzo dal titolo “ATTORNO ALL’ALBERO LA STUPIDITA’” edito dalla casa Editrice Lo Scarabeo. I suoi corsi di disegno pittura acquerello in via Belle Arti 32 a Bologna sono famosi e frequentatissimi.

Questo progetto di finanziamento dal basso potrebbe interessare molti giovani di talento, si faranno casting per ballerini,attori e altre figure professionali.

Sarò felicissimo di averti nel mio staff, qualsiasi sia il tuo ruolo. Ma, è bene che tu sappia cosa voglia dire realizzare un film con la formula del CROWDFUNDING . Il progetto prevede che tutti, dico tutti, da me che sono il regista, al musicista, all’attore al tecnico, facciano parte del Crowdfunding. Molti non hanno ancora capito lo spirito del film e si propongono come attori, tecnici, truccatori, scenografi ecc. Io ringrazio tutti di cuore, ma provo sempre a spiegare loro che questo film segue un percorso diverso dai precedenti che ho realizzato in Calabria. Qui non ci sono soldi messi in campo da una grossa produzione, ma ci sono solo i soldi che noi stiamo raccogliendo con la formula del Crowdfunding. Qui è come se un gruppo di amici si unisse e dicesse: “ Ragazzi mettiamo qualcosa a testa e facciamo un film e poi ci dividiamo gli incassi ?” Facciamo in modo che ognuno di noi, chi da regista, chi da attore, chi da musicista, chi da scenografo, chi da truccatore, lavori nel film con la propria professionalità partecipando con un piccolo contributo e poi invece di ricevere un compenso per il proprio lavoro, dividerà i guadagni che il film procurerà. Diventiamo cosi tutti produttori e invece di dare soldi a chi arriva da fuori divideremo i proventi tra di noi. Solo per fare un esempio: I due musicisti che stanno preparando le musiche, . Fabrizio Cremonese, Modena e  Alessandro Bagnato. Reggio Calabria sono entrati nel Crowdfunding con cento euro a testa. Questo è lo spirito del progetto. I soldi che noi raccoglieremo dovranno servire esclusivamente a pagare il noleggio dei mezzi tecnici ed il vitto e alloggio dei professionisti (attori ,tecnici) che verranno da fuori . Fortunatamente sono anche in molti che pur da lontano e pur sapendo di non poter essere presenti sul set sotto nessuna veste, ci stanno sostenendo con un loro contributo . Evidentemente amano il cinema e vogliono sostenere l’idea. Ovviamente anche loro saranno produttori e divideranno gli incassi in base alla percentuale del loro contributo. E TUTTI APPARIRANNO NEI TITOLI DEL FILM… Ed è bello leggere lettere come questa. "Che piacere, che bella iniziativa, anche se non sarò con voi sul set, sarò orgogliosa di vedere il mio nome nei titoli del film e poter dire che in parte l’ho prodotto anche io..ecco il mio contributo”. Questo e' il mio progetto!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Crowdfunding per un film”: raccolta fondi dal basso per il film del regista Demetrio Casile

BolognaToday è in caricamento