Le Cucine Popolari fanno il bis: dal 4 maggio nuova mensa in via Sacco

Nuova mensa nel quartiere San Donato. Anche in questo caso non solo nutrire, ma anche "accogliere"

Una nuova esperienza per Roberto Morgantini & Co. Giovedì 4 maggio, apre una nuova "Cucina Popolare", al civico 16 di via Sacco, nel quartiere San Donato. 

Il 21 luglio del 2015 la prima la mensa per le persone disagiate in via Battiferro 2, che offre pasti a persone segnalate dal Comune, dagli assistenti sociali e dalla parrocchia di San Cristoforo.

In tanti ci hanno creduto e soprattutto Roberto Morgantini, vicepresidente di Piazza Grande, che aveva chiesto come regalo di nozze donazioni per l'iniziativa.

Anche in questo caso gli obiettivi superano il concetto tradizionale di "mensa", non solo nutrire, ma "accogliere": "I cittadini che devono fare la loro parte perché spesso la solidarietà è stata data in appalto alle parrocchie" aveva detto a Bologna Today Morgantini. 

Famiglie, persone sole, italiani e stranieri, seduti ai tavoli, ma l'obiettivo non è solo l'aiuto a chi è in difficoltà economiche, ma anche alle persone sole, a chi non esce, a chi si è chiuso: "Tirarli fuori di casa, accoglierli ed entrare a contatto con la diversità - questo il desiderio di Roberto - l'accoglienza intesa come orecchie e cuori che ascoltano, questo luogo deve essere l'antenna del quartiere". 

La settimana scorsa per l'iniziativa si erano Mobilitati anche Tullio del Piscopo e la sua band che avevano tenuto un concerto di solidarietà all'Estragon Club. 

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

Torna su
BolognaToday è in caricamento