rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

A Palazzo d'Accursio curriculum "al buio": via foto, sesso, età e nome

Passa all'unanimità la proposta di Coalizione Civica per 'ottenere valutazioni scevre da qualsiasi possibile discriminazione'

Curricula "al buio" e candidature "genderless", queste le novità al Comune di Bologna, in particolare la selezione del Comitato dei garanti che, in base allo Statuto di Palazzo D'Accursio, ha il compito di giudicare l'ammissibilità o meno dei referendum consultivi.

 La proposta e stata avanzata nei giorni in scorsi da Emily Clancy (Coalizione civica), messa ai voti dalla presidente della commissione Affari istituzionali Lucia Borgonzoni (Lega nord) e approvata all'unanimità, con la sola astensione della consigliera Raffaella Santi Casali (Pd).

Una volta definiti tutti i parametri, i gruppi dovranno selezionare cinque candidati tra i 31 che hanno risposto all'avviso pubblico che l'amministrazione, pur non essendoci un obbligo di legge in tal senso, ha deciso di pubblicare per avviare il rinnovo dell''organismo. 

Emily Clancy, che ha fatto ricerca sull'anti-discriminazione tra l'Università di Bologna e il King's College di Londra, ha preso spunto proprio dall'Inghilterra. "Lì hanno adottato come prassi l'utilizzo dei curricula genderless, senza foto, nome ed età - spiega alla ''Dire'' la consigliera civica- così da ottenere valutazioni scevre da qualsiasi possibile discriminazione". In questo modo, continua Clancy, non solo si può evitare di essere influenzati dall'eventuale conoscenza personale dei candidati, ma si favorisce una scelta "libera da pregiudizi sull'età o il sesso", visto che gli studi su queste tematiche "dimostrano che spesso, anche inconsciamente, si tende a preferire il candidato uomo a fronte di curricula di pari valore".

Così facendo si potrebbe rischiare di effettuare nomine senza rispettare alcun equilibrio di genere. In realtà, fa notare Clancy, la soluzione è semplice: è sufficiente formare una graduatoria più ampia e poi scorrerla per garantire la rappresentanza di uomini e donne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo d'Accursio curriculum "al buio": via foto, sesso, età e nome

BolognaToday è in caricamento