rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anziano scomparso e morto al Sant’Orsola: il figlio “Spero sia morto subito”

Lo sfogo di Danilo Bragaglia, figlio di Gino, scomparso e ritrovato morto su una scala antincendio dell'ospedale: "Ricerche blande e quasi inesistenti"

Non si placa il clamore e lo sdegno destati dalla morte di Gino Bragaglia, l’86enne scomparso dalla sua camera del Sant'Orsola e trovato morto dal figlio sulla scala antincendio. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti e l’ospedale Sant’Orsola un’indagine interna.

MORTO DI FREDDO? “Mi auguro almeno che sia morto subito, che sia inciampato, abbia sbattuto la testa e abbia perso i sensi. Se penso che sia morto di freddo mi viene un accidente". Così si sfoga il figlio Danilo Bragaglia "Aveva una bronchite, era debole e camminava male l'avevo detto all'ospedale: cercatelo solo in discesa. Lui le scale non ce la faceva a salirle". Una ferita alla testa, forse una caduta, ma non è questa la causa della morte. Tra una ventina di giorni il risultato degli esami istologici permetteranno di capire se per l’uomo, cardiopatico, sia stata fatale l’esposizione al freddo, un quadro dei danni prodotti agli organi interni che verranno confrontati con le ipotesi su quanto possa essere durata la permanenza all'esterno prima del decesso.

RICERCHE. "Dobbiamo chiedere scusa di una cosa che non doveva accadere", aveva dichiatato Sergio Venturi, direttore generale del Policlinico, "un fatto doloroso e inaccettabile” deciso ad appurare le responsabilità della vicenda. Per Danilo le ricerche sono state "Blande, quasi inesistenti. Nessuno negli altri reparti sapeva che si era allontanato un anziano. Quello della vigilanza che lo doveva cercare era solo.... E poi, infatti alla fine, l'ho trovato io, non l'hanno mica trovato loro". Lamenta inoltre che nessuno l’abbia avvertito la notte della scomparso per informarlo dello stato di confusione e dell'agitazione del padre. La famiglia di Bragaglia è assistita dall'avvocato Ugo Ruffolo: "Se lo avessero fatto, se mi avessero detto che non erano in grado di accudirlo, ci sarei andato io a badarlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano scomparso e morto al Sant’Orsola: il figlio “Spero sia morto subito”

BolognaToday è in caricamento