rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Bartolomeo Passarotti

Navile, in Comune le problematiche dei giardini Rossa

Nessuna proposta concreta è emersa dalla discussione sul degrado del Quartiere Navile e dei Giardini Guido Rossa. La Frascaroli darà una casa al bambino Rom.

Lucia Bergonzoni solleva, durante il Question Time, il problema del degrado nel quartiere Navile e in particolare all'interno del giardino Guido Rosso, già al centro delle polemiche durante l'incontro dei Comitati di Quartiere: le domande sono rivolte a Patrizia Gabellini, che risponde fornendo dei dati sugli interventi di pulizia nel parco e sull'osservazione del fenomeno Rom, il cui bivacco riguarda anche dei minorenni.

QUARTIERE ABBANDONATO. La Bergonzoni chiede all'Amministrazione Comunale come intenda procedere per arginare la situazione di degrado che sta esasperando i bolognesi residenti nel quartiere Navile e quale la situazione reale del Parco Rosso, ormai discarica e rifugio per i Nomadi che vivono nella zona. "Ogni settimana vengono effettuati almeno 3 interventi gestiti da Globalservice - spiega la Gabellini - e nel dettaglio posso fornire i dati delle sanzioni effettuate durante questa prima parte dell'anno". Sono 56 i verbali della Polizia per violazione del regolamento e bivacco dall'inizio dell'anno, mentre, nel dettaglio, la pulizia viene effettuata 3 volte a settimana da giugno a novembre e 2 volte nel restante periodo".

LA FAMIGLIA DI ROM.  In un camper posteggiato appena fuori dal Parco Rosso vive una famiglia nomade composta da 10 persone fra cui anche alcuni bambini: "C'è preoccupazione e consapevolazza da parte dell'Amministrazione per la presenza di questa famiglia e soprattutto di un bambino che frequenta una scuola del quartiere e si lava alla fontanella pubblica. Questo problema sociale è sotto osservazione e Amelia Frascaroli si occuperà del caso".

NESSUNA RISPOSTA. "Risposta insoddisfacente" ribatte la Bergonzoni. La soluzione potrebbe essere quella di aumentare la presenza della Polizia e di capire perchè i 3 bambini che ho visto in quel camper restino a vivere lì.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navile, in Comune le problematiche dei giardini Rossa

BolognaToday è in caricamento