rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via San Vitale

Contestazioni a Renzi e occupazione San Vitale: la Digos denuncia 20 persone

Ultimate le indagini relative alle contestazioni al premier Renzi e al danneggiamento alla sede PD il 20 novembre. Informative in Procura anche per l'occupazione dello stabile in via San Vitale 122

Ultimate le indagini e gli accertamenti relativi alle contestazioni durante la chiusura della campagna elettorale di Stefano Bonaccini, alla quale ha partecipato il premier Matteo Renzi il 20 novembre, e all'occupazione dello stabile in via San Vitale, cui ha fatto seguito lo sgombero di sabato scorso.

Sono partite le informative in Procura: cinque i denunciati per il blitz alla sede PD in via Galliera, durante un corteo non autorizzato il 20 ottobre, che è costata un'ulteriore denuncia agli organizzatori per mancato preavviso alle autorità di pubblica sicurezza. Quattro ragazzi e una ragazza sono accusati di danneggiamento aggravato (l'aggravante è dato dall'ubicazione nel centro storico del circolo - ndr).

Altre due persone sono state denunciate per aver acceso, nella stessa occasione, un fumogeno in strada e per lancio di oggetti contundenti verso le forze dell'ordine. Si tratta di sei militanti del collettivo Hobo e di un sindacalista Aisa-Usb. 

Sono invece 13 i denunciati per l'occupazione dello stabile in via San Vitale 122, sgomberato sabato 29 novembre: in quell'occasione due giovani sono saliti sul tetto, sono stati identificati e immortalati dagli agenti nel momento in cui si sono scoperti il volto. Una denuncia per invasione di edifici è partita anche per le persone di origine rumena, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, che aveva occupato l'edificio.

Dall'inizio dell'anno sono 140 le persone denunciate per invasione di edifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contestazioni a Renzi e occupazione San Vitale: la Digos denuncia 20 persone

BolognaToday è in caricamento