rotate-mobile
Cronaca

Giovani designer bolognesi per Shenzhen: fino all'8 settembre per candidarsi

Giovani creativi, designer e studenti sono invitati ad inviare i propri progetti per candidarsi come rappresentanti di Bologna allo SZ Day-Shenzhen Design Award for young talents 2015, che quest'anno ha come tema "Trasformazione: missione del design"

Giovani  creativi, designer e studenti sono invitati ad inviare i propri progetti per candidarsi come rappresentanti di Bologna allo SZ Day - Shenzhen  Design Award for young talents 2015,  che quest'anno ha come tema “Trasformazione: missione del design”. 

Shenzhen (Cina), Città Creativa UNESCO del Design, lancia  infatti quest'anno  la seconda edizione della call internazionale rivolta a giovani designer provenienti dalle città del network.
Già  nel  2014  Bologna ha espresso un vincitore per la categoria studenti: Gian  Piero  Giovannini con 'Cactus' e 'Ultravioletto', pezzi autoprodotti del marchio Urge Design (vedi foto allegate). Bologna,  che fa parte della rete delle Città Creative UNESCO per la Musica dal  2006,  ha  quindi l'occasione di promuovere i propri talenti a livello internazionale.

Bologna, come le altre città della rete, preselezionerà i migliori progetti locali  che  verranno  poi  sottoposti alla giuria di Shenzhen. Il concorso premierà i progetti di giovani designer in grado di favorire e incrementare la sostenibilità  ambientale,  lo  sviluppo  sociale  ed  economico  e  il miglioramento  della  qualità  di  vita  all’interno  delle  città e mira a promuovere  la  creazione di prodotti che possano contribuire positivamente alla trasformazione del sistema socio-economico.

Le  candidature  vanno  presentate  entro le ore 13 di martedì 8 settembre, termine  ultimo  per  far arrivare le candidature come indicato nell'avviso pubblico allegato e disponibile sul sito www.incredibol.net e nella sezione “Bandi e Gare” del sito del Comune di Bologna (https://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024/).

I  candidati,  studenti  o  designer  under  35 o architetti under 40, come singoli  o  come  team,  devono essere nati, oppure aver vissuto o lavorato almeno  2  anni, a Bologna. I progetti presentati dovranno rientrare in una di queste aree: Design industriale e del prodotto; Architettura, progettazione urbana e interior design; Grafica e design della comunicazione; Animazione; Design di abbigliamento ed accessori.

Lo SZ Day 2015 mette a disposizione: 1 premio da 30.000 dollari  (Grand Award); 10 premi da 5.000 dollari (Merit Award) e 5  premi  da  5.000  dollari  (New  Star  Award,  riservati  alla categoria studenti)

I risultati della selezione locale saranno resi noti entro il 25 settembre, mentre  la  giuria  internazionale della SZ Day 2015 si riunirà nel mese di novembre per la valutazione dei prodotti o progetti regolarmente pervenuti. La  cerimonia  di  premiazione  a  cui  verranno  invitati  i vincitori, si svolgerà a Shenzhen nella primavera 2016. Info e contatti:www.incredibol.net; incredibol@comune.bologna.it; tel. 0512195667

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani designer bolognesi per Shenzhen: fino all'8 settembre per candidarsi

BolognaToday è in caricamento