rotate-mobile
Cronaca

Diplomi venduti a tremila euro, perquisizioni anche Bologna

Maxi operazione dei Carabinieri: il giro d'affari dell'intera organizzazione si aggirerebbe intorno al milione di euro

Maxi operazione dei Carabinieri della compagnia di Agropoli (Salerno), coordinata dalla Procura di Vallo della Lucania (Salerno), per far luce su un presunto giro d'affari sui diplomi di scuola superiore. Lo riferisce Lecco Today. 

Nei giorni scorsi i militari hanno messo in atto 340 perquisizioni in mezza Italia: nelle province di Bologna, Salerno, Caserta, Napoli, Avellino, Benevento, Udine, Biella, Vicenza, Verona, Torino, Brescia, Asti, Lecco, Mantova, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Imola, Bergamo, Genova, La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Perugia, Cuneo, Chieti, Firenze, Prato, Roma, Viterbo, Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Trapani Cagliari, Roma, Latina e Rieti.

Dalle indagini è emerso che alcuni istituti scolastici con sede a Castellabate, in provincia di Salerno, si prodigavano per il conseguimento facilitato di diplomi. I successivi riscontri investigativi hanno smascherato una struttura piramidale, i cui componenti provvedevano, al costo di tremila euro, alla consegna di diplomi con pergamene e attestati contraffatti, falsificando anche i verbali di esame. Spicca in particolare una sessione straordinaria di esami, cui prendevano parte circa 300 candidati, tutti risultati idonei e diplomati.

Si ipotizza che il giro d'affari dell'intera organizzazione si aggiri intorno al milione di euro. Al vaglio dell'autorità giudiziaria ci sono le singole posizioni per le valutazioni del caso


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diplomi venduti a tremila euro, perquisizioni anche Bologna

BolognaToday è in caricamento