rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Disabile multato in centro: 'Non si dialoga con la Municipale di Bologna'

I portatori di handicap non residenti devono inviare un fax per poter accedere nella ZTL ma "Mi sono visto recapitare una multa, parlare con qualcuno per chiedere spiegazioni è impossibile'

La segnalazione arriva a Bologna Today da Elvio L., disabile pugliese che da due anni arriva in città per sottoporsi a controlli e terapie. 

"Prenoto un albergo nella Ztl e per accedervi invio un fax al settore mobilità sostenibile indicando targa dell'auto e dati del contrassegno handicap " come specificato nella sezione Accesso ZTL invalidi non residenti a Bologna sul sito del Comune: 'Per esigenze di accesso in ZTL il disabile non residente a Bologna, munito di regolare contrassegno, prima dell'accesso in area telecontrollata deve comunicare la targa del veicolo a suo servizio via fax (al numero 051 4686080) utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina e da compilarsi in ogni sua parte'. 

"Nonostante l'ultima volta mi sia comportato come di consueto, mi sono visto recapitare una multa", scrive Elio precisando che oltre alla ingiusta sanzione a deluderlo maggiormente è l'impossibilità di "parlare a voce con la Polizia Municipale alla quale dovrei chiedere spiegazioni". 

Così inizia l'iter" Ho inviato una mail al comando, nessuna risposta, ho provato con la posta certificata, idem, telefono e trovo un call center - e poi - i numeri indicati sul sito non sono attivi perché sarebbe scaduta la convenzione e la Polizia Municipale ha 30 giorni per rispondere, quindi i tempi per un ricorso al Prefetto scadrebbero". 

Elvio racconta che dopo giorni è riuscito a parlare con una persona in carne ed ossa: "Racconto a questo non meglio identificato operatore l'accaduto e faccio le mie rimostranze, ho già i miei problemi, perchè per un vostro errore devo essere io a muovermi? La risposta testuale? Purtroppo, anche se noi sbagliamo, è il cittadino che paga, morale: il colloquio con il cittadino è interrotto per una città che si vanta di essere il non plus ultra delle eccellenze in campo medico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabile multato in centro: 'Non si dialoga con la Municipale di Bologna'

BolognaToday è in caricamento