Disabili, accesso più facile nella Ztl: arriva il database dei contrassegni "H"

Informazioni disponibili per tutti i Comuni che potranno conoscere la validità inserendoli direttamente dentro i sistemi di controllo telematico degli accessi

Semplificare l'accesso dei disabili alle Zone a traffico limitato. Una banca dati per raccogliere i contrassegni H emessi dai Comuni dell'Emilia-Romagna con più di 50.000 abitanti, per semplificare l'accesso dei disabili alle Zone a traffico limitato: lo prevede la bozza di accordo con la Regione che la Giunta comunale di Bologna ha approvato per sottoporre l'atto al vaglio del Consiglio.

Prevede un'intesa con la Regione e i Comuni con più di 50.000 abitanti per la creazione di una banca dati dei contrassegni H, uno strumento che che "rispetterà la normativa in materia di protezione dei dati personali e trattamento di dati sensibili", sottolinea l'amministrazione in una nota.

Questo "favorirà la mobilità dei disabili nelle Ztl della regione", perchè "non sarà più necessario comunicare ai singoli Comuni le targhe dei veicoli a servizio delle persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta". Le informazioni saranno immediatamente disponibili per tutti i Comuni che potranno conoscere, in tempo reale, la validità dei contrassegni inserendoli direttamente dentro i sistemi di controllo telematico degli accessi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La banca dati sara' operativa non appena un numero significativo di amministrazioni avra' sottoscritto l'accordo", rende noto il Comune. "È stato un lavoro lungo ma siamo convinti che il risultato migliorerà la vita di tante persone disabili e delle loro famiglie- dichiara l'assessore all Mobilità, Irene Priolo- eliminando burocrazia e adempimenti che alle volte, pure nella loro legittimità, aggravano le fatiche già numerose". E' risultato utile, in questo, "il confronto con la Consulta comunale per il superamento dell'handicap e con il disability manager Egidio Sosio- aggiunge Priolo- che mi avevano sollecitato una soluzione a questo problema". (dire)

Pass auto invalidi: come ottenere il contrassegno 'H' a Bologna 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Incidente sulla A1: scontro camion-furgone, due morti

  • Focolai covid a Bologna: l'attenzione si sposta all' ex hub di via Mattei

  • Tragedia in Romagna: perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia, morta studentessa dell'Alma Mater

  • Positivo al Covid, continua ad andare a lavorare in pizzeria. Il sindaco: "Inaccettabile, siano sanzionati con severità"

Torna su
BolognaToday è in caricamento