rotate-mobile
Cronaca

Tar sulla discarica di Imola, il Comune si impegna sui presidi ambientali

Per quello che riguarda il normale funzionamento della raccolta dei rifiuti della città di Imola, nulla cambierà sugli svuotamenti e sulla pulizia della città. Il Comune si è attivato su questo fronte e ha già avuto modo di confrontarsi con la Regione.

A seguito della sentenza del TAR, che si è pronunciato sulla delibera della Regione Emilia in merito alla discarica “Tre Monti”, il Comune di Imola si è immediatamente attivato, in accordo con ARPAE e AUSL, sulla predisposizione di una ordinanza che tuteli i presidi ambientali e sanitari.

La sentenza del TAR, infatti, annulla le autorizzazioni ambientali relative all'impianto; diventa pertanto fondamentale che Herambiente mantenga i presidi relativi alla captazione e trattamento del biogas, ai fini del recupero energetico; relativi alla gestione del percolato; relativi alla vigilanza sull'impianto e si attivi per lo svuotamento del materiale di rifiuto presente nell’impianto TMB (Trattamento meccanico biologico).

Il Comune precisa che venendo meno il conferimento alla discarica “Tre Monti”, è compito della Regione Emilia-Romagna spostare i rifiuti urbani della città di Imola e di altri Comuni della zona verso altri impianti.

Per quello che riguarda il normale funzionamento della raccolta dei rifiuti della città di Imola, nulla cambierà sugli svuotamenti e sulla pulizia della città. Il Comune si è attivato su questo fronte e ha già avuto modo di confrontarsi con la Regione Emilia-Romagna e con Herambiente per avere la piena garanzia di assenza di disagi per la cittadinanza.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar sulla discarica di Imola, il Comune si impegna sui presidi ambientali

BolognaToday è in caricamento