rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via de la Bova

Opere anti-dissesto, 200mila euro per la manutenzione di canali e torrenti

Se ne occuperà la Bonifica renana. Lavori al Navile e al Ravone

Manutezione anti-dissesto per i torrenti e i canali attorno a Bologna. Il Comune ha sottoscritto una convenzione con la Bonifica Renana per mettere in sicurezza il bacino idrografico attorno alle Due Torri. Due le aree interessate: l'area collinare, a monte della città e l'0area del Reno e del canale Navile, a valle.

Si parla di 200 mila euro in due anni, 100mila nel 2019 e altrettanti nel 2020, denaro che si unisce al finanziamento ministeriale di 1 milione e mezzo di euro per interventi di riduzione del rischio idraulico lungo il bacino del Reno e del Navile su aree urbane.

In particolare, il Comune impiegherà 10 mila euro per il cofinanziamento delle opere lungo il Canale Navile, che andranno ad aggiungersi al finanziamento ministeriale, erogato alla Regione Emilia Romagna, nel Comune di Bologna.

Altri 40 mila euro sono destinati al cofinanziamento delle opere lungo il reticolo idrografico collinare, e vanno ad aggiungersi ai 930 mila euro, sempre di fondi regionali, per la riduzione del rischio idrogeologico dell'area.

Sui colli, l'opera principale programmata è legata alla sistemazione idrogeologica di via Gaibola, attraverso la ricostruzione delle opere di sostegno della scarpata di monte per un tratto di circa 130 metri di lunghezza, in modo da restituire la completa percorribilità a questo segmento della viabilità collinare.

Sono poi stati previsti anche altri interventi minori, legati sia alla manutenzione straordinaria del rio Torriane, in particolare il taglio selettivo degli alberi e la rimozione di quelli caduti lungo il tratto a monte, sia al mantenimento delle opere già realizzate dal Consorzio nel corso dell'anno 2017, con lavori di pulizia della vegetazione, modeste sistemazioni e rimozione dei rifiuti sui torrenti Aposa, Grifone, Meloncello e Ravone.

Altri 150 mila euro sono destinati dal Comune come contribuito al Consorzio della Bonifica Renana, che ha l'obbligo di reinvestire tutte le risorse che percepisce in opere di manutenzione, portando così complessivamente il valore complessivo investito per mettere in sicurezza il territorio a poco più di 3 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere anti-dissesto, 200mila euro per la manutenzione di canali e torrenti

BolognaToday è in caricamento