rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via di Casaglia

Colli in dissesto idrogeologico, in arrivo lavori per 600mila euro

Gli interventi sono previsti su alcuni corsi d'acqua: Ravone, Torriane, Meloncello e Griffone-Grotte. Si prevedono lavori di manutenzione idraulica

Una "cura preventiva" da 600.000 euro: il Comune di Bologna definisce così lo stanziamento approvato per la manutenzione e la riqualificazione del sistema idraulico della collina. E' il frutto di "un importante accordo tra il Comune e il Consorzio della Bonifica renana- scrive l'amministrazione- che va ad integrare gli strumenti operativi con i quali il Comune persegue gli obiettivi di prevenzione e riduzione del rischio idraulico ed idrogeologico nella collina".

L'obiettivo è intervenire sulle criticita' idrauliche della parte meridionale del territorio comunale. I lavori si svolgeranno quest'anno e nel corso del 2018. Il Comune concorrerà alla spesa con un contributo di 100.000 euro, al quale si aggiungono 500.000 del Consorzio, frutto dei contributi che per legge devono versare tutti i proprietari di fabbricati e terreni che ricadono nel bacino idraulico dell'ente.

Screenshot (468)-2

"Rendere il territorio più resiliente e prevenire il rischio -afferma l'assessore all'urbanistica Valentina Orioli- sono obiettivi che si realizzano attraverso molteplici strategie e iniziative, a cominciare dalla riduzione dell'impatto delle trasformazioni urbane, che costituisce un punto fermo nella redazione degli ultimi Piani operativi comunali (Poc) approvati dal Comune".
Gli interventi sono previsti su alcuni corsi d'acqua: Ravone, Torriane, Meloncello e Griffone-Grotte. Si prevedono lavori di manutenzione idraulica, come il taglio selettivo delle piante arboree e la rimozione delle piante cadute lungo il tratto, volti a garantire la piena efficienza del reticolo idraulico collinare.

Sarà poi ripristinato e migliorato il reticolo di scolo delle acque meteoriche lungo la viabilità comunale e all'interno dei parchi pubblici e saranno realizzati interventi di riqualificazione idraulica e riduzione del rischio idraulico nel parco Baden Powell (a salvaguardia anche di via Don Sturzo) e interventi di riqualificazione del reticolo di scolo nel parco San Pellegrino in via di Casaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli in dissesto idrogeologico, in arrivo lavori per 600mila euro

BolognaToday è in caricamento