In arrivo la prima domenica ecologica, mobike gratis per un'ora

Il 25 novembre parte la prima eco-domenica. Il Comune intanto avvia l'App 'Che Aria è'

Prima domenica ecologica all'orizzonte, Mobike vara lo sconto. Dopo le recenti misure in termini di inquinamento -parzialmente revocate dopo il caso della deroga ai diesel Euro4- domenica prossima sarà la prima di una serie di otto, dove ci sarà una parziale limitazione del traffico.

Mobike gratis

Per l'occasione, il gestore del bike sharing cittadino regalerà ai suoi utenti dei free coupon, corrispondenti ad una corsa gratuita di 30 minuti di cui si potrà usufruire due volte nel corso della giornata. I 30 minuti, verranno applicate le tariffe in vigore. Una decisione che Mobike spiega di aver preso credendo "fortemente nella necessità di 'curare' l'aria delle città, che sono un patrimonio inestimabile all'interno del quale occorre garantire la mobilità delle persone".

Domeniche ecologiche: comuni coinvolti, limitazioni e orari

Dopo il tira e molla sulle misure anti-smog, arriva la prima delle otto domeniche ecologiche in programma a Bologna, Imola e nei dieci Comuni dell'agglomerato urbano (Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro e Zola Predosa).

Le limitazioni durante le domeniche ecologiche, ricorda Palazzo D'Accursio, avranno le stesse caratteristiche di quelle in vigore dal lunedi' al venerdi': dalle 8,30 alle 18,30 stop ai veicoli fino agli Euro 3 diesel ed Euro 1 benzina e ai ciclomotori pre Euro.

Domeniche ecologiche a Bologna: chi può circolare

Possono sempre circolare gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o piu' posti, oppure con almeno due persone a bordo se omologati a due o tre posti. Possono circolare i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o Gpl, quelli a servizio del trasporto pubblico e i veicoli di emergenza e soccorso. Le limitazioni, ricorda poi il Comune, non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della citta' con l'area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale-Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell'autostrada portano ai parcheggi scambiatori della citta', all'ingresso "Kiss and Ride" delle stazione Alta Velocita' e all'aeroporto Marconi. (Dire)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto a fuoco, morta giovane donna e Porrettana chiusa al traffico per ora

  • Indagine sugli adolescenti bolognesi: l'80% ama la città, ma emergono aspetti 'preoccupanti'

  • Non solo massaggi al centro estetico: blitz dei Carabinieri a Pianoro

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Maxi furto al bar: si finge acquirente e ruba 200mila euro di diamanti

  • Nike chiude la sede di Casalecchio: per 30 dipendenti il trasferimento è l'unica via

Torna su
BolognaToday è in caricamento