rotate-mobile
Cronaca

Cornee, col nuovo team il Sant'Orsola passa da 10 donazioni a 104

L'obiettivo dato dalla Regione sembrava irraggiungibile, ma alla fine è stato raggiunto prima ancora dello scadere del tempo. Stefano Campagna: "Si salvano le persone dalla malattia o dalla disabilità"

Obiettivo raggiunto al sant’Orsola, con oltre un mese di anticipo, per la donazione delle cornee. La Regione aveva attribuito al Policlinico di Bologna il compito di raggiungere nel 2017 quota 114 donazioni. Un traguardo apparentemente proibitivo se si pensa che l’anno scorso le donazioni erano state 10 e nei due anni precedenti appena 8. Quest’anno, invece, il traguardo è stato raggiunto il 9 novembre e oggi, quando manca ancora un mese alla fine dell’anno, le donazioni sono 124.

Nel primo quadrimestre le cose non si erano mosse diversamente dagli anni precedenti: a fine aprile le donazioni erano, infatti, appena 4. Poi la Direzione sanitaria ha deciso di rinnovare l’Ufficio di coordinamento delle donazioni, affidato al dottor Stefano Campagna, e sono partiti corsi per i dipendenti. È nata così una squadra composta quasi esclusivamente da infermieri volontari, pronti a tornare in ospedale per parlare con i famigliari, rispondere ai dubbi, aiutare a superare le perplessità e arrivare così, insieme, alla scelta di donare gli organi.

“Vogliamo – spiega Campagna – che la donazione inizi ad essere considerata una vera e propria terapia, un obiettivo per il personale sanitario, l’unica capace di rendere possibile il trapianto, indispensabile in tanti casi per salvare una persona dalla malattia o dalla disabilità”. Gli infermieri del gruppo provengono dai reparti di Nefrologia, Medicina interna, Pronto soccorso, Rianimazione. Otto i corsi già effettuati, uno ancora in programma. Tutti alla parte teorica affiancano quella pratica, con la presenza di un’attrice che permette di simulare l’interazione con i famigliari e di volontari di Aido.

I NUMERI. Nel 2013 le cornee donate sono state 13, nel 2014 sempre 8, nel 2015 8, nel 2016 10 e nel 2017 124. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cornee, col nuovo team il Sant'Orsola passa da 10 donazioni a 104

BolognaToday è in caricamento