rotate-mobile
Cronaca Porretta Terme

Ospedali di montagna senza punto nascita, partoriente soccorsa in elicottero

Ausl racconta: “Sono bastati 19 minuti per condurre in tutta sicurezza la donna in ospedale”

Una donna 34enne alla quarantesima settimana di gravidanza è stata trasportata da Porretta Terme alla Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna nella notte fra mercoledì e giovedì dall'elisoccorso del 118. In 19 minuti di volo la futura mamma e il suo bambino sono arrivati a destinazione e il piccolo è poi nato nelle primissime ore di ieri mattina. 

In tutto, come spiega Ausl, in 62 minuti dal momento della chiamata alla Centrale Operativa 118: "Sono bastati 19 minuti di volo da Porretta Terme per condurre in tutta sicurezza una donna di 34 anni alla 40° settimana di gravidanza, alla Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna - racconta la nota - In tutto 62 minuti dal momento della chiamata alla Centrale Operativa 118. Mamma e bimbo, nato giovedì 14 novembre alle ore 6.45, stanno bene e rientreranno a casa nei prossimi giorni.

Così dunque Ausl, come a replicare quanti hanno protestato dinnanzi alla riduzione dei punti nascita negli ospedali di montagna.

Elisoccorso notturno. L’elisoccorso notturno del 118 si conferma uno strumento fondamentale nella rete dell’emergenza territoriale, a garanzia dei migliori protocolli di intervento anche nelle zone più disagiate come quelle montane, garantendo standard di sicurezza elevati.

I numeri. Con quello di ieri salgono a 115 gli interventi dell’elisoccorso notturno con NVG nella provincia di Bologna, dall’avvio del servizio, avvenuto il 15 agosto del 2018. Interventi possibili grazie alla nuova strumentazione e alle sempre più numerose basi di decollo e atterraggio notturno, realizzate su tutto il territorio regionale: ad oggi ne sono attive 241, di cui oltre la metà in zone montane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali di montagna senza punto nascita, partoriente soccorsa in elicottero

BolognaToday è in caricamento