rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Droga, da Potenza sotto le Due Torri: rifornivano giocatore Virtus

Sgominata banda di narcotrafficanti con base in Basilicata, ma dalle ramificazioni tanto articolate da arrivare fin sotto le Due Torri. Studente Alma Mater spacciò "erba" a cestista

All'alba di oggi eseguiti una trentina di provvedimenti cautelari in diverse regioni italiane: sgominata banda specializzata nel traffico e nello spaccio di droga. L'organizzazione aveva la sua base a Potenza ma le sue ramificazioni erano lunghe, tanto da arrivare fin sotto le Due Torri. Uno degli indagati nell'inchiesta, all'epoca dei fatti studente all'università di Bologna, cedette "erba" perfino ad un allora giocatore di basket della Virtus.

L'operazione è stata denominata "Baden-Powell", in riferimento a Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout nel 1907, al quale è intitolato un parco di Potenza utilizzato come base per lo spaccio dai pusher coinvolti nel giro in causa. Nel parco è avvenuto anche un episodio di assunzione di droga davanti ad un minorenne, ripreso dalla Polizia e definito "inquietante" dagli stessi investigatori della sezione antidroga della squadra mobile.

Durante la lunga fase di indagini, fra il settembre del 2009 e il dicembre 2010, la Polizia ha sequestrato cocaina, eroina, hascisc e metadone. Gli agenti hanno anche fatto luce su furti di rame e all'interno di cassette per le offerte in alcune chiese e sulle modalità di trasporto (nelle parti intime) della droga, generalmente acquistata nel rione napoletano di Scampia.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, da Potenza sotto le Due Torri: rifornivano giocatore Virtus

BolognaToday è in caricamento