rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Rizzoli

Illuminazione monumentale Due Torri, i lavori tardano: progetto naufragato?

E' l'interrogativo che molti bolognesi si pongono osservando il simbolo cittadino ancora al buio - e senza cantieri in vista - mentre a fine novembre l'Amministrazione locale prometteva una nuova illuminazione a partire da dicembre...

Illuminazione monumentale delle Due Torri, progetto naufragato? E' l'interrogativo che molti bolognesi si pongono osservando il simbolo cittadino ancora al buio - e senza neppure cantieri in vista - mentre a fine novembre l'Amministrazione locale prometteva una nuova illuminazione permanente che le avrebbe fatte "risplendere in occasione delle festività natalizie e non solo, a partire da dicembre“.
E' Confcommercio Ascom Bologna che torna sul tema, fugando ogni dubbio:"Il progetto di illuminazione monumentale e architettonica delle torri ‘Lux turris’ è confermato e c’è la ferma volontà del Comune di Bologna e nostra, che sostiene economicamente la spesa di realizzazione, di procedere verso l’inizio dei lavori". In tale logica, assicura l'Associazione dei commercianti, sono stati già acquistati i corpi illuminanti e sono stati richiesti i permessi ai privati per l’installazione dei nuovi punti luminosi.

I lavori sono tuttavia in stallo, perchè, "sono ancora presenti parti del cantiere della Torre degli Asinelli che impediscono il montaggio completo del nuovo sistema di illuminazione, in particolare nella terrazza". Per tale ragione - spiega ancora Confcommercio Ascom - si è optato per un rinvio che consentirà di completare i lavori e anche di verificare con la Soprintendenza la possibilità di realizzare il progetto nella sua completezza, avendo l’obiettivo di garantire alla città di Bologna un’effettiva valorizzazione del monumento che da sempre la contraddistingue e la rende meta di un turismo nazionale ed internazionale".

Nei prossimi giorni saranno avviati da parte del Comune e dell'Associazione dei commercianti  contatti con la Soprintendente per "verificare aspetti tecnici che i progettisti suggeriscono di implementare nell’ambito dell’intervento di nuova illuminazione". Il progetto, dunque, va avanti - rassicurano "e viene considerato strategico per Bologna e per la sua immagine turistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione monumentale Due Torri, i lavori tardano: progetto naufragato?

BolognaToday è in caricamento