rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Il centro sotto una nuova luce: illuminazione fissa per le Due Torri e led per San Petronio

Per le Torri un progetto, che non si limiterà alle ''lucine'' a cascata, ma sarà qualcosa di piu' moderno. Mentre per la Basilica, un'illuminazione completamente diversa da quella di prima, che darà un volto nuovo a piazza Maggiore

Il cuore della città cambierà volto. Complice un progetto di illuminazione rinnovata per due simboli cittadini, ovvero le Due Torri e la Basilica di San Petronio.

Le Due Torri pronte a risplendere 356 giorni all'anno. Non saranno illuminate solo a Natale, prima della fine dell'anno, avranno una illuminazione permanente. Un progetto, che non si limiterà alle ''lucine'' a cascata, ma sarà qualcosa di piu' moderno e, appunto, fisso.
Lo ha annunciato alla Libreria Ambasciatori, il sindaco Virginio Merola, durante la presentazione del libro di Domenico Del Prete "Vetrine in rosso: la crisi del commercio e una città ferma da vent'anni".

San Petronio in tutto il suo splendore: via i ponteggi

Al progetto, spiega poi l'assessore al Commercio, Matteo Lepore, "stiamo lavorando con un'equipe di architetti e con l'Ascom: invece di investire ogni anno 20-30.000 euro sulle luminarie, si spenderà un po' di piu', sui 90.000 euro presumibilmente, ma le luci non si spegneranno dopo le feste". Intanto, già in maggio, prosegue l'assessore, "presenteremo la nuova illuminazione a led di San Petronio, sarà completamente diversa da quella di prima e darà un volto nuovo a piazza Maggiore". Lepore lancia anche un appello alle imprese, "se vogliono aiutarci con una sponsorizzazione, la cosa verrà loro riconosciuta", conclude.

Basilica San Petronio: in anteprima la Porta Magna restaurata

(agenzia  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro sotto una nuova luce: illuminazione fissa per le Due Torri e led per San Petronio

BolognaToday è in caricamento