'EcoPunti', Sasso Marconi premia i cittadini virtuosi: chi rispetta l'ambiente risparmia

Dal 1° luglio i cittadini di Sasso Marconi accumulano "EcoPunti" che si trasformano in sconti nei negozi aderenti

Compostaggio, utilizzo della Casetta dell'acqua, pedibus, l'acquisto di un'auto ibrida, mercatini del riuso, la pulizia di strade e sentieri, anche prendere i libri in biblioteca. Sono alcuni comportamenti che dal 1° luglio faranno guadagnare ai cittadini di Sasso Marconi, titolari di un'utenza TARI, gli "EcoPunti", che si trasformano in sconti nei negozi aderenti. 

L'iniziativa è stata illustrata questa mattina dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e da Emanuele Bottaro, di Achab Group, l'azienda che ha realizzato il progetto, con la "benedizione" del capo di gabinetto della Città Metropolitana Giuseppe De Biasi.

"Incentivando le buone pratiche culturali e ambientali si ha dunque una ricaduta sull'economia locale - ha detto Mazzetti, poiché gli aderenti, a oggi una ventina, sono tutti piccoli negozi del territorio. E' un primo progetto sperimentale che avrà un rodaggio di circa un anno, quindi il costo di 3-4mila euro per il comune serve a finanziare 'avviamento". 

"Non si tratta di un concorso a premi, non c'è alea, quindi tutti guadagnano punti" ha detto Emanuele Bottaro.

Come funziona

1) Si scarica l'apposita App Ecopunti o ci si registra sul sito web https://www.ecopunti.it, dove si potrà controllare in ogni momento il proprio saldo. L'iscrizione è gratuita. 

2) I coupon convertibili in sconti si ritirano presso ECOPOINT – @TUxTU con il cittadino, in Piazza dei Martiri della Liberazione, 6, a Sasso Marconi. 

3) Tutti i negozi che espongono la vetrofania Ecopunti aderiscono al progetto e danno la possibilità di utilizzare i coupon. 

COME FUNZIONA. GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Neve in arrivo, non solo in Appennino: "Fiocchi anche in collina e possibili sorprese in pianura"

  • Perturbazione meteo, previsione nevicate: Autostrade mette in guardia

Torna su
BolognaToday è in caricamento