rotate-mobile
Cronaca

Bologna ha il suo 'disability manager': il sindaco nomina Egidio Sosio

Già presidente della sezione provinciale dell'Unione Italiana ciechi. Il tema delle barriere architettoniche e della disabilità nell'ultimo consiglio a Palazzo D'Accursio

Bologna ha il suo "disability manager". Il Sindaco Virginio Merola ha nominato il dott. Egidio Sosio, già presidente della sezione provinciale dell'Unione Italiana ciechi. Sosio ha lavorato come coordinatore e formatore dell'Istituto per ciechi Francesco Cavazza di Bologna.

"Sosio si occuperà di verificare che gli interventi del Comune siano armonici e non in contrasto rispetto alle tante difficoltà che le persone disabili incontrano - ha spiegato il Sindaco Merola - Sto parlando ovviamente di barriere architettoniche ma non solo. Il disability manager sarà quindi un facilitatore che, partendo dal punto di vista di chi ha modalità differenti di movimento o percezione, aiuterà a progettare la città e i suoi quartieri nel rispetto di tutti".

E proprio di barriere architettoniche si è parlato nell'ultimo question time a Palazzo D'Accursio: venerdì la consigliera 5 Stelle Elena Foresti ha portato in aula il tema per sapere cosa l'Amministrazione abbia in programma di fare per abbatterle. 

"Un tema assolutamente in agenda dell'Amministrazione comunale, verrei a dire in maniera interdisciplinare, cioè non è soltanto il settore della Mobilità che se ne può fare carico, giustamente la consigliera pone il tema dei marciapiedi, ma c'è il tema del trasporto pubblico, c'è il tema dell'edilizia che non è soltanto scolastica ma anche del patrimonio più in generale - ha risposto l'assessore alla mobilità Irene Priolo che ha annunciato l'istituzione di un gruppo, visto che l'argomento coinvolge diversi settori, come i Lavori pubblici e l'Urbanistica.

"Non c'è assolutamente mancanza di sensibilità nei confronti della signora, per cui anch'io stessa ho bisogno di comprendere qual è esattamente il problema e per quale motivo la signora, eventualmente, non abbia ancora avuto una risposta puntuale e precisa, e questo è un tema che andremo ad analizzare in maniera più approfondita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna ha il suo 'disability manager': il sindaco nomina Egidio Sosio

BolognaToday è in caricamento