rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Elicottero in volo su Bologna: al via i controlli sulle linee elettriche

Partono oggi le ispezioni sulle linee elettriche dell'intera provincia, saranno effettuati controlli sia via terra che via cielo

Elicotteri in volo sul cielo di Bologna. Al via oggi i controlli di Enel Distribuzione - via terra ma anche via cielo - sulle linee elettriche di media tensione del nostro territorio provinciale.

Sotto osservazione ci sono 704 Km di linee elettriche. L'obiettivo è quello di controllare lo stato di salute degli impianti e prevenire eventuai guasti in futuro.

La verifica con elicottero, effettuata con tecnologia laser di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione degli impianti. I voli a bassa quota sulle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio alla clientela. Al controllo aereo seguono l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.
 
Nella provincia di Bologna, una volta completati i 704 km di controlli aerei, probabilmente nel giro di una settimana, la Zona Enel di Bologna passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero in volo su Bologna: al via i controlli sulle linee elettriche

BolognaToday è in caricamento