rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Reno / Via Emilia Ponente

Ospedale Maggiore, elisoccorso anche di notte, atterrerà sui campi da gioco

La Regione Emilia-Romagna potenzia la rete di elisoccorsi, con una nuova piazzola di atterraggio al Maggiore e anche campi sportivi abilitati fuori provincia. Bonaccini: "Cittadini dell'Appennino più tranquilli"

L'elisoccorso diventa anche notturno e per farlo decollare si utilizzeranno anche i campi sportivi. La novità, finanziata con 3,2 milioni di euro dalla Regione, è stata annunciata oggi e diventerà realtà entro fine maggio, quando saranno completati gli interventi sulle prime 17 'basi' abilitate al volo notturno.

Tra queste, due campi sportivi (quello di Bobbio nel piacentino e quella di Palagano nel modenese), ma soprattutto una seconda elisuperficie all'ospedale Maggiore di BOLOGNA, posta al suolo, che sarà la base di partenza per l'elicottero a disposizione la notte.

Il servizio ad oggi conta in tutto su quattro elicotteri (basi al Maggiore di BOLOGNA, al Maggiore di Parma, all'ospedale di Santa Maria delle Croci di Ravenna e a Pavullo nel Frignano), viene utilizzato soprattutto per una risposta rapida in occasione di traumi gravi e patologie come ictus e infarti.

«E' un pallino che avevamo in mente, ce l'abbiamo fatta anche prima di quanto pensassi- spiega il presidente della Regione Stefano Bonaccini- portare il servizio a 24 ore al giorno e in tutta la regione eè un fatto atteso e rilevante che dà più tranquillità soprattutto a chi vive nelle zone montane».

Per l'assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi, è solo un primo passo verso una «progressiva estensione del servizio con molte altre basi». Quello del soccorso sanitario in elicottero «è un settore in cui ci sono prospettive molto rilevanti dal punto di vista tecnologico- dice l'assessore- se ci fosse la collaborazione con altre regioni si potrebbe ripensare completamente la rete nazionale». Venturi ipotizza che il servizio abbia in futuro come confini quelli di una macroregione che comprenda oltre alla Lombardia (c'è già oggi un accordo con la sede di Brescia con la Regione Lombardia) anche Marche e Veneto.

I 3.000 interventi l'anno svolti dall'elisoccorso sono quindi destinati ad aumentare da fine maggio, quando si passerà dalle 12 alle 24 ore di servizio. «Non ci sarà un raddoppio ma un incremento sì» è il commento di Kyriakoula Petracopulacos, direttrice dell'assessorato regionale. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore, elisoccorso anche di notte, atterrerà sui campi da gioco

BolognaToday è in caricamento