rotate-mobile

VIDEO| Terremoto centro-Italia, Errani alla ricostruzione: 'Non uomo del PD ma delle istituzioni'

"Abbiamo scelto Errani perchè ha lavorato molto bene" in occasione del sisma in Emilia Romagna e stavolta "il principio è ricostruire com'era, dov'era". Così ha spiegato Matteo Renzi,

Ufficializzata ieri la nomina dell'ex presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, a Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso. Lo ha nominato il Consiglio dei ministri.

"Io adesso non sono un uomo del PD ma un uomo delle istituzioni, altrimenti non avreri mai accettato" ha detto "chi ha vissuto un terremoto sa che prima viene la credibilità, farò solo questo. Non uscirà da me nessuna posizione politica finchè farò questo lavoro, starò lontanissimo dalle polemiche, pagherò un prezzo?" ha detto l'ex presidente della Regione. 

Il neo Commissario riferirà direttamente al Presidente del Consiglio, opererà il coordinamento con le Amministrazioni statali, in raccordo con i Presidenti delle Regioni interessate dal sisma e con i Sindaci, nonché in stretto contatto con l'Autorità nazionale anticorruzione, per definire piani, programmi e risorse necessarie a ricostruire edifici pubblici e privati ed infrastrutture.
Errani, spiega una nota del Consiglio dei Ministri, "ha alle spalle un'esperienza maturata quale Commissario delegato per l'attuazione degli interventi sui territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012: un compito non facile che ha assolto con sensibilità, esperienza e grande correttezza".

"Abbiamo scelto Errani perchè ha lavorato molto bene" in occasione del sisma in Emilia Romagna e stavolta "il principio è ricostruire com'era, dov'era". Così ha spiegato Matteo Renzi, ospite di Rtl 102.5. 

Video popolari

VIDEO| Terremoto centro-Italia, Errani alla ricostruzione: 'Non uomo del PD ma delle istituzioni'

BolognaToday è in caricamento