rotate-mobile
Cronaca Imola / Via Montecatone

A Monte Catone esame di Maturità in videoconferenza dall’Ospedale: I° esempio in Regione

“Sono felicissimo - spiega il maturando - anche perchè studiare è stato difficile qui la testa per lo studio non c’è”. Dalla clinica rimarcano: "Si tratta di un caso unico che farà scuola"

“Sono stato felicissimo per esserci riuscito, per il supporto dei professori, dei professionisti e dei volontari di Montecatone che hanno messo a disposizione tutto il possibile per premettermi di sostenere l’Esame”. A parlare così è Marco Vernola, il primo studente in Regione che è riuscito a sostenere l'esame di Maturità in videoconferenza dall'ospedale, dove si trova ricoverato a causa di un incidente in moto.

Il giovane ha svolto l’Esame in Sessione Straordinaria, dalla clinica riabilitativa di Montecatone, in collegamento tramite Skype con la commissione scolastica dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Euclide” di Bari. Le veci di Commissario nella struttura sono state svolte dalla Prof.ssa Giulia Bassi, coordinatrice della Scuola in Ospedale a Montecatone, e dal Prof. Marcello Molinari, con la collaborazione dell’Assistente dell’IIS “Scappi” Gabriella Begni per le pratiche burocratiche.
"L’evento assume una particolare importanza - spiega una nota del Montecatone Rehabilitation Institute - perché è stata la prima esperienza di Esame di Maturità in Sessione Straordinaria svoltasi completamente in videoconferenza e senza la presenza fisica della commissione della scuola di appartenenza".
“Si tratta di un caso unico che farà scuola - ha detto da Bari la prof.ssa Daniela Paparesta, Presidente di Commissione - l’alternativa sarebbe stata portare la commissione in ospedale da Marco”.

Prepararsi per questo esame, in un determinato momento della propria vita, non è semplice. “Studiare - spiega Marco - è stato molto difficile e particolare perché qui la testa per lo studio non c’è, pensavo ad altro, nel rimettermi. Come se la mia testa fosse divisa in due, metà allo studio e metà al fatto che devo riprendermi fisicamente fin dove posso” . Spesso i propri progetti devono essere rivisti ma Marco è una persona molto positiva e ci pensa già nella nuova situazione “I Progetti futuri sono cambiati, - continua Marco - con il non avere più l’uso delle gambe penso di continuare gli studi in Ingegneria Meccanica o Psicologia”.

Alla conclusione della prova una sorpresa per il giovane studente: gli amici di classe. “Io non mi ero accorto di loro, com’è finito l’esame si sono avvicinati e mi hanno salutato e ringraziato per aver dato anch’io questo esame. È stata una cosa bellissima perché li ho sentiti più vicini” ha detto Marco.

La Scuola in ospedale consente ai ragazzi ricoverati a Montecatone, che non possono frequentare la scuola territoriale di appartenenza, di continuare gli studi. Gli alunni iscritti alle Scuole elementari e medie sono supportati dall’Istituto Comprensivo 6 di Imola mentre gli alunni delle Scuole superiori sono affidati a insegnanti dell’Istituto Scappi di Castel S. Pietro Terme – scuola polo regionale per il progetto “Scuola in ospedale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monte Catone esame di Maturità in videoconferenza dall’Ospedale: I° esempio in Regione

BolognaToday è in caricamento