rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lizzano in Belvedere / corno scale

Corno alle Scale, escursionista disperso: oggi nevischio, ricerche rallentate

Si tratterebbe di un ingegnere 44enne residente nella provincia di Bologna. Era partito dal rifugio Segavecchia per raggiungere la cima della montagna. Non è rientrato in serata: i parenti hanno dato l'allarme

Sono in corso da ieri sera le ricerche di un escursionista - Alberto Caprara- disperso sul Corno alle Scale, nell'Appennino bolognese. Si tratterebbe di un ingegnere, residente nella provincia di Bologna, di 44 anni. L'uomo, secondo quanto si è appreso, era partito dal rifugio Segavecchia, probabilmente per raggiungere la cima della montagna. Non è rientrato in serata: i parenti hanno dato l'allarme.

Le operazioni sono scattate ieri verso le 16.30, sono state sospese durante la notte e sono riprese all'alba. I soccorritori stanno cercando di ricostruire il percorso fatto dall'uomo. Hanno incontrato difficoltà perché sul crinale del Corno - montagna più alta dell'Appennino bolognese (1.945 metri) e confine naturale con la Toscana - fino a mezzogiorno c'era una fitta nebbia e un insistente nevischio. Sono al lavoro diverse squadre del soccorso alpino, con i cani per la ricerca 'da valanghe'. Impegnati nelle ricerche anche i carabinieri di Vergato.

AGGIORNAMENTI: AVVISTATO CORPO

L'escursionista era partito da solo ed era esperto, e secondo le prime informazioni, sufficientemente attrezzato. In tarda mattinata, poi, ancora nell'Appennino bolognese, c'é stato un altro incidente in montagna.

Sempre nello scorso weekend, sull'appennino bolognese, si è registrato un altro grave incidente, che ha visto protagonista un arrampicatore di 30 anni, scivolato durante una scalata sulle rocce di Badolo. Il giovane è ricoverato in rianimazione.

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corno alle Scale, escursionista disperso: oggi nevischio, ricerche rallentate

BolognaToday è in caricamento