rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Riva di Reno

“Il Demonio esiste!”: a Bologna al via corsi di esorcismo

Aperto anche ai laici. Parla il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa, che ha sede proprio in città: "Fra i partecipanti professionisti che hanno serie motivazioni"

“Teniamo a precisare che svolgiamo un’importante scrematura per selezionare i laici partecipanti al corso (oltre alle figure religiose è possibile far accedere anche i laici), ai quali vengono chiesti documenti quali curriculum vitae, lettera motivazionale e lettera di presentazione da parte di un sacerdote. Questa è la settima edizione e i partecipanti sono circa una trentina: fra loro professionisti come avvocati e psichiatri”. Non solo uomini di Chiesa dunque, ma anche coloro che per professione potrebbero trovarsi di fronte a casi "delicati" da dover riconoscere e indirizzare. (VIDEO)

Si sta svolgendo a Bologna la VII settimana di studio su “Esorcismo e Preghiera di liberazione” organizzata dal Gris, , in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Questo corso è unico al mondo, e si sta svolgendo all’Istituto Veritatis Splendor: “Un’intera settimana di approfondimento che si svolge in contemporanea a Bologna e a Roma – spiegano dal Gris – e che riunisce religiosi e laici. La nostra attività non si limita certo all’esorcismo, ma studia temi socio-religiosi come le sette e ha un centro di ascolto al quale si rivolgono in tanti”.

RISCHIO DI CONFONDERE. Satana esiste: “Siamo degli illusi – parla una psicologa in videoconferenza da Roma– se pensiamo che non esista. Ho avuto 10 casi di presunta possessione, a 9 ho prescritto cure psicologiche, ma il decimo l’ho indirizzato verso un esorcista”.  Tante le testimonianze emerse da questa prime ore di corso, dal quale il sacerdote esorcista Giuseppe Mihelcic precisa: “Il Demonio controlla anche il corpo e nel caso di possessione bisogna ricorrere a un esorcismo. Il rischio è sempre quello di confondere un problema psichiatrico con una possessione”.

IL GRIS. La sede nazionale del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa - (denominato fino all'anno 2001 Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sette) è proprio quella di Bologna: è un'associazione privata di cattolici, culturale e religiosa, senza scopo di lucro, costituitasi ufficialmente il giorno 8 febbraio 1987. Le finalità del GRIS sono: promuovere e svolgere la ricerca, lo studio e il discernimento, fornire informazione e consulenza sulle religioni, le sette e la fenomenologia a esse correlata, a livello culturale, religioso, scientifico e sociale; curare la formazione e l'aggiornamento di educatori e operatori sulle tematiche di pertinenza dell'associazione; analizzare e promuovere gli strumenti pastorali, culturali, educativi, scientifici e sociali che permettano un opportuno, adeguato e documentato approccio alla problematica; promuovere un rispettoso aiuto nei confronti di quanti vivono una situazione problematica o di disagio causata dall'attività di aggregazioni o singole persone che operano in ambito religioso, parareligioso, spiritualista o magico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Demonio esiste!”: a Bologna al via corsi di esorcismo

BolognaToday è in caricamento