rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esplosione in Autostrada, inferno a Bologna: un morto e un centinaio di feriti

Bilancio durissimo

A fine girnata si contano un centinaio di feriti nel drammatico incidente di questo pomeriggio in autostrada a Bologna, che ha visto l'esplosione di un'autocisterna nel tratto urbano della A14, in zona Borgo Panigale.

Ci sarebbero anche dei morti. Uno solo accertato per ora, ma non sono da escludere altri decessi. 

Testimone: 'Come nei film. Mai visto nulla del genere' - VIDEO

A fare il punto della situazione con l'agenzia Dire è Vincenzo Bua, direttore del Pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Bologna. I soccorsi sono stati allertati intorno alle 14 e i primi pazienti sono arrivati intorno alle 14.20 al Maggiore. "Quasi tutti ustionati- riferisce Bua- qualcuno anche con traumi e ferite dovuti allo scoppio, in seguito a cadute o a schegge di vetro" volate nell'esplosione. La maggior parte pero' presentavano ustioni di primo, secondo e terzo grado. Una settantina le persone ricoverate al Maggiore, una ventina quelli trasportati al Policlinico Sant'Orsola e quattro al Rizzoli. Altri feriti sono arrivati con mezzi propri agli ospedali di Bazzano e San Giovanni in Persiceto. I casi meno gravi sono stati poi spostati negli ospedali della provincia e alcuni sono gia' stati dimessi, mentre i quattro ustionati con lesioni piu' critiche sono stati inviati ai centri specializzati di Parma e Cesena. "Ma nessuno è in pericolo di vita", assicura Bua. Al Maggiore è stato aperto un reparto aggiuntivo per trasferire dalla medicina d'urgenza tutti i pazienti non legati all'incidente di oggi, facendo cosi' posto ai feriti dall'esplosione in A14. Inoltre, al Rizzoli sono stati riattivati 10 posti letto nel reparto di chirurgia plastica per assistere i pazienti con le ustioni piu' estese. 

Il momento dell'esplosione ripreso in diretta - VIDEO

VIGILI FUOCO AL LAVORO PER ORE E TRAFFICO PARALIZZATO

Intanto sul luogo dell'esplosione violentissima  al lavoro per ore diverse squadre di vigili del fuoco. Paralizzato per tutto il pomeriggio il traffico cittadino e autostradale, dopo la chiusura dell'A14, di un tratto della tangenziale e di via M.E. Lepido.

Esplosione in Autostrada, poi fiamme e fumo su Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione in Autostrada, inferno a Bologna: un morto e un centinaio di feriti

BolognaToday è in caricamento