rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via XXI Aprile 1945

Ex-clinica Beretta, consigliera Lama PD: 'Le occupazioni non sono tutte uguali'

Lo stabile di proprietà dell'Ausl potrebbe considerare 'una convenzione per riconoscere la presenza degli occupanti' ha dichiarato la consigliera. Usb: 'Da sempre aperti al confronto con le Istituzioni'

"Asia-Usb accoglie positivamente le parole pronunciate ieri da Rossella Lama, consigliera comunale del Pd a Bologna, sul tema delle occupazioni abitative". Lo scrive lo stesso sindacato di base in una nota.

In merito allo stabile occupato nella primavera scorsa, Rossella Lama, durante il Consiglio comunale di ieri, ha affermato che "le occupazioni non sono tutte uguali" e che nel caso dell'ex clinica Beretta di via XXI Aprile, occupata proprio da Asia, si può immaginare che la proprietà (Ausl) firmi una convenzione per riconoscere la presenza degli occupanti". Occupazioni che "non sono fonte di frizione sociale", ha affermato "si può approfondire il tema di come anche con queste modalità si possa ridurre il disagio delle persone", costruendo "una risposta al bisogno".

"Siamo da sempre aperti al confronto con le Istituzioni che intendono trovare delle soluzioni vere", rilancia Asia "auspichiamo che la consigliera agisca di conseguenza e si faccia promotrice dell''apertura di un tavolo di confronto e discussione. Abbiamo sempre portato alla discussione istituzionale e cittadina le nostre proposte, che molte volte si sono rivelate politicamente e socialmente esaustive in un campo di discussione, quello del problema abitativo, al quale le istituzioni locali hanno spesso dato risposte non sufficienti e per altro ritardatarie". In ogni caso, "ci teniamo a ribadire che ad oggi tutte le occupazioni abitative di Bologna rispondono all''esigenza primaria ed ad un diritto imprescindibile della persona, sancito dalla Carta dei diritti Costituzionali italiana- conclude Asia- e quindi sono tutte uguali e con uguale dignità". (agenzia Dire)

Proprio domenica 11 gennaio, presso l'ex clinica Beretta, si è tenuta un'assemblea pubblica per infromare sui temi della casa, del lavoro, del reddito, e della situazione migrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex-clinica Beretta, consigliera Lama PD: 'Le occupazioni non sono tutte uguali'

BolognaToday è in caricamento