rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Sebastiano Serlio

Sblocco di due aree in città: studentato all’ex Fervet ed edilizia sociale all’ex Mercato

L’ex Fervet sarà destinato a uno studentato. All'ex Mercato 60 alloggi

Approvata una delibera, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Valentina Orioli, che sblocca due aree della città: un accordo tra i proprietari dell’area ex Fervet e quelli del lotto F dell’ex Mercato ortofrutticolo.

"Questo accordo consentirà di superare lo stallo in cui si trovava l’area ex Fervet di via Serlio dove era prevista la costruzione di abitazioni - fa sapere Palazzo D'Accursio -  in parte alloggi di edilizia residenziale sociale, che ora verranno invece realizzati nel lotto F dell’ex Mercato in un edificio di 4.300 metri quadri (circa 60 alloggi)".

L’ex Fervet sarà invece destinato a uno studentato a gestione privata per universitari: si tratta di un'area di 10.436 metri quadri (circa 500 posti letto). Nell’accordo è prevista una clausola: l’intervento di edilizia residenziale sociale dovrà essere avviato prima che quello per la realizzazione dello studentato sia completato. 

“Con questo provvedimento si raggiungono due obiettivi strategici per l’amministrazione – spiega l’assessore Orioli -  da un lato si completa la riqualificazione dell’area ex Fervet con una dotazione di alloggi per studenti assai significativa; dall’altro si realizza all’ex Mercato un consistente intervento di edilizia residenziale privata, utile alla corretta integrazione delle funzioni pubbliche, in gran parte già realizzate o in corso di ultimazione, e di quelle private, la cui attuazione ha risentito fortemente della crisi dell’edilizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocco di due aree in città: studentato all’ex Fervet ed edilizia sociale all’ex Mercato

BolognaToday è in caricamento