rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

Ex-mercato Navile, si sblocca l'area: in programma 320 alloggi in Edilizia Residenziale Sociale

C'è l'interesse della Giunta per per la realizzazione di un complesso immobiliare nell'area. Il Sindaco: "Completamento di un'area che, dal punto di vista urbanistico, cambierà il volto della nostra città"

C'è l'interesse della Giunta per l'offerta presentata dalla società "Investire SGR SpA" per la realizzazione di un complesso immobiliare destinato ad Edilizia Residenziale Sociale da 320 alloggi, nell'area dell'ex Marcato Navile.  La   società, riferisce il Comune in una nota, si  propone  come  promotore  dell'intervento  da realizzarsi mediante un sistema di finanza di progetto.

"Si sblocca un'area che per troppo tempo era rimasta bloccata - commenta il Sindaco  di Bologna, Virginio Merola - non solo si risponde a un fabbisogno d'affitto  che  è noto, ma si configurano le condizioni affinché quell'area entri in attuazione:  questo  intervento si aggiunge infatti a quanto sta facendo  l'Asl  per  realizzare  il nuovo poliambulatorio, ai lavori per il centro  sociale,  a  quelli  relativi alla riqualificazione della pensilina Nervi  e  la  futura  scuola  scuola  prevista dal fondo d'investimento per l'edilizia  scolastica.  Si stanno chiudendo tutti i tasselli necessari per il  completamento  di un'area che, dal punto di vista urbanistico, cambierà il volto della nostra città".

Le  due  proposte pervenute all'Amministrazione sono state formulate da due qualificati operatori del mercato immobiliare - Arcobaleno2 SpA e Investire SGR SpA - , fa sapere palazzo D'Accursio, a seguito delle quali si è proceduto ad insediare una commissione tecnica che  nel  mese  di  ottobre ha prodotto una relazione istruttoria, consegnata alla Giunta, che analizza i contenuti delle offerte.

In pratica, iniziative private che  si  propongono  d'investire  su  un'area  dismessa,  già  in trasformazione,  con l'obiettivo di realizzare e gestire un numero cospicuo di  alloggi  (oltre  il  70% del patrimonio proposto) in locazione a canone concordato  per  un periodo medio e lungo (15-20 anni e oltre), dando gambe concrete  a  un  nuovo  modello di abitare sociale: che prevede, oltre alla realizzazione  di  abitazioni  a  prezzi contenuti, anche la costruzione di servizi  capaci  di  sviluppare  la collaborazione e la solidarietà tra gli inquilini. In  questa  operazione confluirà anche un finanziamento regionale pari a 10 milioni  di  euro  per  il  quale  si  stanno  concludendo  le procedure di assegnazione,  in  relazione a un Protocollo condiviso tra Regione e Comune nel 2012.

La proposta risultata d'interesse pubblico è quella della Società Investire SGR  SpA  che  prevede, in sintesi, di realizzare un complesso integrato di servizi  abitativiper  circa  320  alloggi,  tutti  in  locazione, con tre formule:  Il  26%  (circa  83  alloggi)  in locazione a 8 anni con patto di futura  vendita,  altrettanti  in  locazione  a  15 anni, il 48% (circa 153 alloggi) in locazione di lungo termine (20 anni).

I canoni di locazione proposti sono quelli dei contratti "concordati"  (circa  500 euro al mese per un alloggio di medie dimensioni, in classe  energetica A o B, comprensivo di garage); a conclusione di ogni fase locatizia gli alloggi saranno messi in vendita a prezzo convenzionato: 2.200  euro/mq  per  quelli con patto di futura vendita e 2.000 euro/mq per quelli in locazione di lungo periodo. 

La  Società  proponente, che è una SGR (società di gestione del risparmio) stima  l'investimento  in circa 55 milioni di euro che compongono il valore di  un  Fondo  immobiliare  chiuso  dedicato  a questa specifica operazione (denominato  Smart  Living  Bologna),  con  una composizione così definita: Cassa  Depositi  e  Prestiti  investirebbe  nella operazione le risorse del Fondo  Investimenti per l'Abitare, per l'80% del valore complessivo, il 13% è rappresentato dalla valorizzazione dell’area su cui insiste l’intervento, a  beneficio del Comune, che ne è proprietario; infine il 7% del valore del Fondo sarebbe da commercializzare tramite fund raising.

A  seguito  di  questa  fase,  in  linea  con le procedure della finanza di progetto  per la concessione di servizi, il progetto di Investire SGR verrà messo  a  base  di  gara  per l'individuazione del concessionario. Gara che verrà bandita nei primi mesi del 2016.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex-mercato Navile, si sblocca l'area: in programma 320 alloggi in Edilizia Residenziale Sociale

BolognaToday è in caricamento