rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

Ex mercato ortofrutticolo del Navile, 28 milioni per sistemare l'area

Il sindaco: "I lotti H e N saranno destinati all'edilizia sociale. Con le Ferrovie si fa il punto sui lavori che competono a loro. Andiamo avanti con tenacia"

"Con il comitato Vivere mercato Navile ci siamo confrontati sui problemi ancora aperti, e siamo rimasti d'accordo di rivederci a settembre". Nel frattempo l'obiettivo e' "sbloccare entro luglio i 28 milioni del Patto per Bologna per sistemare l'area dell'ex mercato ortofrutticolo, in particolare "i lotti H e N destinati all'edilizia sociale", e parlare con le Ferrovie "per fare il punto sui lavori che competono a loro. Andiamo avanti con tenacia".

Parlando con i cronisti, il sindaco di Bologna Virginio Merola ricostruisce cosi' l'incontro a porte chiuse con un gruppo di residenti del Navile. Incontro che si e' svolto a pochi metri dall'Xm24, la cui convenzione con il Comune e' scaduta e che, da domani, sara' 'sotto sfratto'.

QUESTIONE XM24. Sul punto, il sindaco si limita a ribadire quanto gia' detto nei giorni scorsi, vale a dire che l'eventuale sgombero ci sara' soltanto "se non si trova un accordo con il laboratorio partecipato in programma nei prossimi mesi", il cui primo incontro e' previsto per martedi', e a cui dovrebbero partecipare anche dei rappresentanti del centro sociale.

Al termine del summit con i residenti, tra l'altro, Merola e' stato raggiunto da alcuni ragazzi che gli hanno regalato, sorridendo, un bicchiere 'griffato' Xm24. Anche in questo caso, dunque, il sindaco non e' stato contestato dagli attivisti del centro sociale, che lo avevano 'risparmiato' anche poco prima, quando il primo cittadino aveva inaugurato, a poca distanza dall'Xm24, il nuovo tunnel di via Gobetti. (agenzia DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex mercato ortofrutticolo del Navile, 28 milioni per sistemare l'area

BolognaToday è in caricamento