rotate-mobile
Cronaca

Ezio Bosso a Sanremo 2016: "La musica è magia"

Commovente esibizione del compositore e maestro d'orchestra che lo scorso novembre è stato insignito del Nettuno d'Oro ed è stato scelto per comporre e dirigere una composizione dedicata alla Magna Charta dell'Unibo

Straordinario Ezio Bosso a SanRemo 2016 (GUARDA IL VIDEO). Il compositore e direttore d'orchestra, affetto da Sla, ha lanciato un toccante messaggio di speranza dal palco dell'Ariston. Entrato sulla sedia a rotelle, spinto da Carlo Conti, ha conquistato il Festival prima come uomo, attraverso le sue parole pronunciate con difficoltà ma sempre con il sorriso sulle labbra, e poi come artista attraverso la sua musica. 

Una musica che definisce magia, 'non a caso - scherza Bosso, sorridente - i direttori d'orchestra hanno la bacchetta, come i maghi'. Una musica che nonostante la malattia gli ha messo le ali e regalato 'il dono dell'ubiquità perchè - spiega l'artista - io sono qua e nel frattempo le musiche che ho composto sono a Londra e la fa un bravo direttore". La musica è "una fortuna e sopratutto è la nostra vera terra", infine dice Bosso citando il grande maestro Claudio Abbado.

Infine il momento dell'esibizione, il maestro ha commosso il pubblico con il suo brano "Following the bird" e si è congedato con un messaggio profondo: "La musica, come la vita, si può fare solo in un modo. Insieme". Standing ovation del pubblico per lui. 

Il geniale artista, di fama internazionale, lo scorso novembre è stato insignito del Nettuno d'Oro dalla città di Bologna. Bosso è stato anche scelto dall’Ateneo di Bologna per comporre e dirigere una composizione dedicata alla Magna Charta dell’Università che contiene il primo inno ufficiale di questa importante istituzione  mondiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ezio Bosso a Sanremo 2016: "La musica è magia"

BolognaToday è in caricamento