Fabbro di mestiere, pizzaiolo freestyler per passione: l'acrobata della Pizza è a Corticella

Non Caputo o Esposito, ma semplicemente Rossi: Giuseppe, 35 anni, a Bologna da sei, ha partecipato a numerosi campionati di "Freestyle acrobatico della pizza". Si esibisce e si allena nel suo locale, come in strada

Non è il signor Caputo, Esposito o Russo, ma semplicemente il Signor Rossi, e non siamo in Campania, ma a Bologna, in via Stoppato, zona Corticella.

Giuseppe Rossi da Salerno, 35 anni, a Bologna da sei: fabbro di mestiere, pizzaiolo e "acrobata" per passione. "Ho imparato a fare il fabbro da mio nonno e poi da mio padre, i miei fratelli, uno laureato in giurisprudenza e un altro ragioniere, sono fabbri".

Superfluo chiedere a un campano "e la pizza?" "Ho frequentato l'Istituto Alberghiero, e poi è iniziata la passione e il divertimento". Dopo una giornata passata tra infissi e metalli, riesce a gestire anche la Pizzeria da asporto Il Castello, in via Stoppato 18/c, insieme alla moglie Rosa, allo zio Salvatore e alla suocera.

Lo conoscono tutti nella zona, clienti, bambini e residenti. Anima spesso la Festa della Zuppa e tutti hanno ancora in mente quando, per celebrare l'esordio della Nazionale ai mondiali brasiliani, è salito sul camion di un amico e ha percorso le vie del quartiere ballando e facendo volteggiare il disco di pasta. Eh si perchè il pizza-freestyle non è una semplice esibizione, ma una vera e propria coreografia: "Ho partecipato ai campionati e animato molte feste, anche come Drag Queen". (GUARDA IL VIDEO)

Il pizzaiolo freestyler è un giocoliere, un ballerino, un intrattenitore... E anche Giuseppe è un autentico show-man, ha partecipato a numerosi campionati mondiali di "Freestyle acrobatico della pizza", allegro e generoso, non si fa pregare e strega tutti: si esibisce e si allena quando ne ha voglia nel suo locale, come in strada, chiamando a raccolta i bambini e ricompensandoli ovviamente con la pizza.

Un disco con un impasto leggermente differente da quello che solitamente mangiamo, più sale e meno lievito per dargli elasticità perchè durante le gare di pizza acrobatica "si puo raggiungere anche il metro di diametro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Pianoro, tragico incidente lungo la Futa: morto un giovane motociclista

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Riaprono i confini, controlli serrati in autostrada: maxi-sequestro di Vespe rubate in A1

  • Tragedia a Loiano: travolto da un tronco, muore a 43 anni

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +38 casi, 24 trovati tramite screening

Torna su
BolognaToday è in caricamento