rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Equitalia chiede 8 milioni a banda della Uno Bianca: decurtati a rate da stipendio in carcere

Cartella esattoriale salata per Fabio Savi, unico della Banda della Uno Bianca a non essere un agente di polizia. Rosanna Zecchi "Lui non ha pagato niente. A noi ci ha risarcito lo Stato"

Dovrà restituire allo Stato otto milioni di euro Fabio Savi, l’unico civile dei fratelli e dei componenti della banda della Uno Bianca: le vittime sono state risarcite e lui dovrà “contribuire” con 60 euro mensileiche gli verranno trattenuti dalla busta paga di 300 euro per il suo lavoro nel carcere di massima sicurezza di Spoleto. “Giusto ma tardivo" è il commento di Rosanna Zecchi, Presidente dei familiari delle vittime, e moglie di Primo, trucidato, mentre prendeva il numero di targa della famosa Uno ''Era il minimo che potessero fare - ha aggiunto - Lui non ha pagato niente.  A noi ci ha risarcito lo Stato, d'altronde la maggior parte dei componenti della banda erano dipendenti dello Stato, erano poliziotti. Io mi chiedo perché non glieli hanno prelevati prima questi soldi. Ha ucciso persone inermi, che potevano dare un contributo allo Stato. E' giusto. Spero che chiedano il rimborso anche agli altri. Anche se mi pare che sia tutto un po' tardivo. Le condanne in Cassazione erano chiare, avevano detto che ci dovevano risarcire".

Commemorazione vittime della Uno Bianca, si apre con il ricordo del Cev
LA BANDA DELLA UNO BIANCA. Una banda di criminali sanguinari che dal 1987 al 1994 uccisero 24 persone e ne ferirono 102 sul territorio dell'Emilia-Romagna, ma anche a Pesaro. Sei i componenti del commando, di cui tre fratelli: Roberto e Alberto Savi, poliziotti, Fabio Savi, poliziotto mancato, Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli, poliziotti anch'essi. Il nome deriva dall'auto che utilizzavano per compiere delitti e rapine.

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/cronaca/uno-bianca-ricordo-cev-morti-commemorazione.html
Leggi le altre notizie su: https://www.bolognatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia chiede 8 milioni a banda della Uno Bianca: decurtati a rate da stipendio in carcere

BolognaToday è in caricamento