rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Facebook irraggiungibile: sotto attacco per oltre un'ora in tutto il mondo

I frequentatori del social network più popolare hanno avuto un'amara sorpresa questa mattina, potrebbe aver subito un attacco hacker atto a creare una negazione di servizio

I "frequentatori" del social netowork più popolare si sono svegliati con un "down": per oltre un'ora Facebook, dalle 7.15, è stato irraggiungibile in tutto il mondo. Problemi anche per gli Instagramers.

Si è parlato di danni dovuti al maltempo o di manutenzione, ma è più probabile si sia trattato di quello che tecnicamente si chiama "attacco DOS", come dice a Bologna Today Andrea Falcon che si occupa di sicurezza informatica: "Manutenzione ai Server? Difficile in una grossa azienda, in caso di manutenzione si attivano i Server di Backup per non interrompere il servizio".

E' poco probabile si tratti di problemi di linea, per Falcon: "Il messaggio a chi provava a connettersi era quello di non raggiungibilità, per probabile sovraccarico, alle 6.30 del mattino in Italia è difficile. Credo si tratti piuttosto di Dos (Denial of Service) ipotesi più probabile i server di Facebook potrebbero aver subito un attacco hacker, atto a creare una negazione di servizio, da qui il messaggio di non raggiungibilità per sovraccarico".

Eppure nel film “The Social Network”, vincitore di tre premi Oscar, che parla proprio della nascita del social network, Mark Zuckerberg dice al telefono: "We dont'crash ever", non si rompe mai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook irraggiungibile: sotto attacco per oltre un'ora in tutto il mondo

BolognaToday è in caricamento