rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Non le danno il farmaco prescritto, perchè a base di cannabis: denunciata l'Ausl

Una 58enne affetta da anoressia ha denunciato l'azienda sanitaria per omissione di soccorso. Avrebbe avuto tanto di prescrizione medica per il farmaco, ma se l'è visto rifiutare. IDV: 'Progetto di legge ad hoc arenato nei meandri di viale Aldo Moro'

Una 58enne affetta da anoressia ha denunciato l'Ausl di Bologna per omissione di soccorso. Casus belli, si sarebbe vista negare la fornitura di Bedrocan, un farmaco a base di cannabis, nonostante avesse regolare prescrizione medica.

Il caso arriva nei palazzi della Regione Emilia Romagna. Indignata la Presidente del gruppo assembleare Italia dei Valori in Regione, Liana Barbati: “Due anni fa - dice Barbati - insieme ai colleghi Franco Grillini e Sandro Mandini, presentammo un progetto di legge regionale per l’erogazione di farmaci a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche di cui, nonostante le ripetute sollecitazioni, ancora non abbiamo nemmeno iniziato la discussione in Commissione".
"Mi duole molto - continua Barbati - della sofferenza di una signora, costretta a presentare denuncia ai carabinieri per vedersi riconosciuto il diritto alla cura. Se la signora ha effettivamente la prescrizione medica come dichiarato, proprio non si capisce perché non possa ricevere il farmaco derivato dalla cannabis".

Un'ingiustiza incomprensibile quella accaduta all donne, secondo l'esponente dell'IDV, come incompresibile le risulta il fatto che "il progetto di legge ad hoc rimanga arenato nei meandri di viale Aldo Moro", mentre in numerose regioni sono già state attivate procedure simili per offrire una cura efficace ai tanti malati che soffrono per i quali la cannabis è scientificamente riconosciuta come benefica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non le danno il farmaco prescritto, perchè a base di cannabis: denunciata l'Ausl

BolognaToday è in caricamento