rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Famiglia

Fascicolo elettronico sanitario (FSE) Bologna: tutte le info

Online potremmo consultare documenti, avere informazioni su medici e strutture, visionare i referti di visite ed esami, quelli di Pronto soccorso, le lettere di dimissione da ricovero e le prescrizioni elettroniche

Al via dal 22 marzo 2012 il fascicolo sanitario elettronico (Fse), attraverso cui i bolognesi potranno "gestire comodamente online i propri dati di salute". Lo annuncia l'Ausl di Bologna, con una nota, ricordando che il Fascicolo elettronico "e' uno strumento in grado di riassumere la storia clinica di ogni cittadino, grazie all'insieme di dati e documenti digitali raccolti dalla Rete Sole, che sul territorio dell'Emilia-Romagna collega medici di medicina generale e pediatri alle strutture del Servizio sanitario regionale e agli specialisti".

SERVIZI. Il cittadino avra' "una propria pagina personalizzata dalla quale potra' stampare e consultare documenti, inserirne di nuovi, avere informazioni su medici e strutture, annotare promemoria nel taccuino, registrare appuntamenti sanitari nell'agenda". Attualmente il Fascicolo puo' accogliere i referti di visite ed esami, quelli di Pronto soccorso, le lettere di dimissione da ricovero e le prescrizioni elettroniche, se generate da professionisti e strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale. A breve saranno raccolti anche i documenti prodotti dalle strutture private accreditate e le ricette farmaceutiche.

REGISTRAZIONE. Per usufruire del sevizio occorrono le credenziali di accesso, che si ottengono "collegandosi al sito www.fascicolo-sanitario.it e seguire le istruzioni per la registrazione- spiega l'Ausl- presentandosi poi a uno dei 46 sportelli Cup di Bologna e provincia, oppure direttamente allo sportello senza registrazione preventiva", ma in quest'ultimo caso l'operazione puo' richiedere piu' tempo.

"Grazie al Fascicolo sanitario elettronico, il cittadino entra nella sanita' ad alta comunicazione- sottolinea l'Ausl- e puo' completare on-line il suo percorso per la salute, dalla prescrizione alla prenotazione e pagamento e al referto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascicolo elettronico sanitario (FSE) Bologna: tutte le info

BolognaToday è in caricamento