rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il 2017 tutto d'un fiato, i fatti e le notizie più importanti dell'anno che se ne va

Una mini-guida agli avvenimenti più rilevanti accaduti quest'anno sotto le Due Torri, che lasceremo con l'avvento del nuovo anno: dalla visita del Papa alla cattura di 'Igor', dagli scontri per i 'tornelli' al mega-concerto dei Guns N' Roses

4. Vaccini

Nel 2017 la regione mette in pratica le linee guida della legge approvata a novembre 2016 sull'obbligo di vaccinazioni dei bambini per poter frequentare gli asili nido della regione. Vaccinazioni non sempre facili da prenotare, come racconta una mamma bolognese in questa testimonianza.

5. Omicidio Stativa

Femminicidio in via Varthema, zona Murri, dove Francesco Serra, originario del parmense ma residente a Vergato, il 25 marzo uccide Anna Maria Stativa. La donna, una prostituta 30 enne di nazionalità rumena, è stata freddata con un colpo alla nuca. L'operaio, cliente della donna da 7 anni, confessa l'omicidio spiegando di essersi sentito preso in giro dalla donna, dalla quale credeva di aver corrisposto un sentimento.

6. Gli scontri per i tornelli e lo sgombero di Labas

Giorni di proteste all'Università per l'installazione di alcuni tornelli voluti dall'Ateneo per selezionare l'ingresso nella biblioteca di via zamboni 36. Contestazioni che il 9 febbraio culminano nello sgombero della biblioteca con l'irruzione della polizia nella facoltà di lettere precedentemente occupata dagli studenti. Lo sgombero del centro sociale Làbas: All'alba dell'8 agosto la Polizia sgombera l'ex caserma Masini di via Orfeo, sede del centro sociale Làbas. Alta la tensione tra attivisti e forze dell'ordine che caricano gli attivisti radunati davanti al cancello in Santo stefano. Tutta la città si mobilità e il 9 settembre migliaia di persone scendono in strada per la riapertura di Làbas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2017 tutto d'un fiato, i fatti e le notizie più importanti dell'anno che se ne va

BolognaToday è in caricamento