rotate-mobile
Cronaca

Eterologa: avviate già 28 gravidanze, oltre 700 coppie in fila per avere un figlio

Regione lancia la campagna per la donazione dei gameti: "Natalità decisiva"

Obiettivo abbattere una lista di attesa che solo nei centri pubblici conta già 739 coppie. Molte  non sono residenti in Emilia-Romagna, perchè l'offerta di fecondazione eterologa è minore in tante parti d''talia. "Per dieci anni il meccanismo è stato fermo, quindi andavano all'estero", ricorda la direttrice della sanità regionale, Kyriakoula Petropulacos, che ha lanciato insieme all'assessore Sergio Venturi la campagna informativa a favore delle donazioni di gameti.

CAMPAGNA DONAZIONE GAMETI. Dopo il clamoroso flop del ministero sulle campagna per la fertilità, da parte dell'Emilia-Romagna "massima sobrietà", sottolinea in proposito la direttrice. Con lo slogan  -"Il tuo dono, la loro felicità. Aiuta un'altra coppia ad avere un figlio"-la campagna punta a coinvolgere i potenziali donatori, cercati anche tra gli aspiranti genitori che stanno affrontando il percorso dell'eterologa. "La campagna ha l'obiettivo di informare che esiste questa possibilità, garantendo la tutela del donatore di gameti come avviene per il sangue e il midollo", chiarisce Petracopulacos.
I destinatari sono in particolare gli uomini tra i 18 e i 40 anni e le donne tra i 20 e i 35.

GIA' NATI 12 BAMBINI . Dallo ''sblocco'' dell'eterologa, sono state avviate 28 gravidanze (84 le pazienti trattate) e sono nati 12 bambini. I sei centri pubblici non hanno contribuito tutti allo stesso modo: le 12 gravidanze andate fin qui a buon fine sono arrivate per metà da Bologna e l'alta metà da Cattolica. Il pIù alto numero di coppie in attesa è proprio nel capoluogo regionale, 287, contro le 150 di Cattolica e le 141 di Lugo. Per Venturi si tratta di un tema "decisivo" non solo dal punto di vista sanitario e ribadisce che occorre orientare il welfare sull'incentivo della natalità, ad esempio dando un aiuto alle famiglie che decidono di avere figli per i primi sei anni di vita del bambino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eterologa: avviate già 28 gravidanze, oltre 700 coppie in fila per avere un figlio

BolognaToday è in caricamento