rotate-mobile
Cronaca

Ketamina: Giovanni "Fenomeno pericoloso. Giovani inconsapevoli"

Allarme del procuratore aggiunto su quello che definisce un fenomeno sociale in espansione che può avere effetti gravissimi e letali

Smantellato traffico internazionale sbalorditivo di ketamina, droga sintetica assai pericolosa i cui effetti sono sottovalutati dai giovani. A lanciare l'allarme, a monte degli arresti spiccati a raffica nelle ultime ore dalla squadra mobile di Bologna, è il procuratore aggiunto Valter Giovannini che sottolinea: "Quella portata a termine oggi è la più grande operazione del genere in Italia che ha fatto emergere uno spaccato sociale preoccupante. A dirigere il traffico erano giovanissimi, incensurati, del tutto inconsapevoli della gravità di quello che commettevano. L'uso di ketamina è diventato un vero e proprio fenomeno sociale. Con questa operazione vorremmo anche sottolineare che non abbassiamo la guardie e che questo fenomeno non va preso sotto gamba".

COS'E' E QUALI GLI EFEFTTI. La ketamina è un infatti un anestetico dissociativo usato in medicina veterinaria, per animali di grossa taglia. Dagli effetti pericolosi e devastanti sull'uomo. Non ha odore e sapore, nel linguaggio gergaleè nota come: Special K, vitamina K, psichedelic eroin, cat valium, etc.
Gli effetti sono immediati già a basso dosaggio (2 mg/Kg) e possono essere: Narcosi profonda; Sindrome della “Near death experience” o “morte apparente” che porta l’individuo a vivere una sensazione di fuoriuscita dal proprio corpo; Allontanamento dalla realtà; Danni cerebrali permanenti;
Psicosi e schizofrenia; Produce forte assuefazione; Ictus cerebrale, coma e arresto cardiaco.
Ha una forte e pervasiva diffusione negli ambienti giovanili, nei rave, nelle discoteche, negli ambienti di aggregazione, anche per i bassi costi e per la grande capacità di provocare rapidamente il cosidetto “sballo”.
A causa delle sue proprietà (non ha odore e sapore),  può essere aggiunta alle bevande senza essere rilevata producendo amnesia. Questa droga è talvolta somministrata a vittime ignare e usata per commettere crimini sessuali e stupri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ketamina: Giovanni "Fenomeno pericoloso. Giovani inconsapevoli"

BolognaToday è in caricamento