rotate-mobile
Cronaca

Ferrovia Porrettana, il Comitato: “Disagi per una nevicata annunciata”

Ritardi e soppressioni dei treni sulla linea che attraversa l'Appennino per la prima seria nevicata dell'anno. I pendolari: "Un calvario"

Nevicata annunciata, eppure, come ogni anno, lo splendore dei paesaggi imbiancati cozza con la realtà dei cittadini pendolari. Lo denuncia il Comitato Ferrovia Porrettana e che in una nota, ha messo in luce i gravissimi disagi. “Dopo un prima reazione positiva, le Ferrovie sono andate in tilt. I treni dopo le 17,30 hanno subito pesanti ritardi (anche superiori all’ora) e numerose sono state le soppressioni”. Un “calvario” secondo il gruppo, dato che l'ondata di maltempo era prevista “ma il meccanismo ferroviario si è inceppato e come al solito ne hanno fatto le spese i pendolari.

LA STAZIONE DI VERGATO. “Come al solito è stato enorme il prezioso supporto della vecchia e malandata stazione di Vergato che ha retto il colpo ed ha permesso ancora una volta incroci straordinari, che hanno mitigato i disagi (ormai è l’unica a non essere stata ristrutturata e dotata di sottopasso, binari alti, pensiline, ecc....)”. Sembra che debba essere declassata a fermata con un solo binario: “Questi scienziati, che applicano la credenza popolare del quello che non c’è non si rompe, farebbero meglio ad applicare l’arte di far funzionare quello che c’è”.

IL TRAFFICO DI OGGI. Non è andata meglio: sono stati soppressi i treni delle 5,50 e delle 6,08 da Porretta, mentre il treno delle 6,40 è stato fatto partire con solo tre carrozze che non ha potuto caricare tutti i viaggiatori rimasti in attesa di quelli soppressi in precedenza: “Un viaggio pazzesco: utenti pigiati come sardine, nervosi, con momenti di grave tensione dovuti ai viaggiatori che non riuscivano a salire su un treno già stipato (molti sono rimasti a terra). Passeggeri indignati anche perché in due carrozze il riscaldamento era spento e il treno è giunto a Bologna con 20 minuti di ritardo.. “ si legge “Il famigerato treno delle 7,04 per Porretta, che causa quotidianamente gravi ritardi, oggi è stato soppresso per una impossibile coesistenza con una precedente corsa da Verona, mentre i treni delle 8,04 e delle 10,04 per Porretta sono giunti con 40 minuti di ritardo. Stesso ritardo per il treno partito da Porretta alle 9.22 e 20 minuti di ritardo per il treno successivo delle 10,22. E i disagi stanno continuando con ritardi non inferiori ai 15 minuti”.

PULIZIA DELLE STAZIONI. Buon lavoro dei Comuni della Valle del Reno per la buona pulizia delle stazioni di Porretta Terme, Silla, Riola, Vergato, Pioppe di Salvaro, Pian di Venola, Marzabotto, Lama di Reno, Sasso Marconi, Pontecchio e Borgonuovo: “ l contrario nessuna pulizia è stata fatta nelle Stazioni di Casalecchio storica, Casalecchio Garibaldi, Cateldebole e Borgo Panigale (le ultime due del Comune di Bologna)”.

MESSAGGIO ALLA POLITICA. “Segno di disattenzione da parte delle istituzioni che amano riempirsi la bocca del progetto di Servizio Ferroviario Metropolitano, ma poi considerano la stazione ferroviaria in coda alle loro priorità... Un servizio ferroviario che dimostra tutta la sua inaffidabilità sotto l’occhio impotente de l committente (Regione) che però paga (con soldi pubblici)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Porrettana, il Comitato: “Disagi per una nevicata annunciata”

BolognaToday è in caricamento