rotate-mobile
Cronaca Via Romita

Parco Nord, Renzi alla Festa dell'Unità: 'Stare tra la gente, basta litigare nel partito'

Il leader dem ospite nel tendone dell'Estragon affollato di militanti. Pochi riferimenti alle polemiche di partito, e sul lavoro: "Il Milione di posti? Berlusconi lo ha detto, noi lo abbiamo fatto'

Il Pd deve "incontrare le persone", deve "essere capace di ascoltare" e "non deve stare in mezzo ai litigi di palazzo". Così il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, durante la presentazione del suo ultimo libro alla Festa de l'Unità di Bologna, mentre intrattiene la sala d militanti dem, nel circolo Estragon.

Fare spiccio, one man show come alla vigili del referendum, l'ex presidente del Consiglio e di nuovo segretario del Pd, Matteo Renzi si fa arrivare gli sms dalla sala, simulando le sue maratone twitter #Matteorisponde.

Di Bologna, e delle polemiche attorno al congresso felsineo, Renzi preferisce non parlare davanti alla sala, concentrandosi invece su argomenti nazionali. Unico riferimento alla rissosità tra anime che scuotono il partito quando l'ex premier scnadisce: "Si va a incontrare le persone. Vorrei che il Pd stesse in mezzo alla gente e non in mezzo ai litigi di palazzo. Vorrei che il Pd fosse capace di ascoltare".

Vaccini, immigrazione, lavoro, il segretario tocca tutti gli argomenti di attualità ribadendo le posizioni già assunte in passato. Sul referendum di autonomia tra Emilia e Romagna, tra i pochi argomenti locali, Renzi ironizza sulla proposta della Lega Nord: "Poi vorranno dividere Emi-Lia e Ro-Magna, e del resto a Roma hanno magnato, come dimostra una recente sentenza".

"Avete rubato un milione". "Avete rubato lo dice a sua sorella". La sala viene attraversata dalla saetta verbale di un improvviso botta e risposta, tra Renzi e una signora: la contestatrice sventola uno striscione contro il cosiddetto decreto Salva banche, poco prima di essere fatta uscire dalla sala da alcuni addetti alla sicurezza. Fuori dal capannone che ospitava la presentazione, la signora, ferrarese, coinvolta nel crac della Cassa di Ferrara spiega ai microfoni di Radio città del Capo il perché della contestazione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nord, Renzi alla Festa dell'Unità: 'Stare tra la gente, basta litigare nel partito'

BolognaToday è in caricamento