rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Vigli del Fuoco, festa-expo in PIazza Maggiore per Santa Barbara

Mezzi, dimostrazioni, vin brulé e castagne per celebrare la protettrice dei pompieri. Percorso ludico-didattico anche per i bambini, con 'Pompieropoli'

La santa patrona, Barbara, si festeggia il 4 dicembre ma i Vigili del Fuoco hanno aspettato il primo fine settimana utile per mettere in scena, questa mattina in Piazza Maggiore, il consueto show-expo di mezzi e attrezzature.

La manifestazione ha visto la partecipazione di grandi e soprattutto piccoli, ai quali sono dedicate le attrazioni più suggestive, come il celebre spegnimento -pilotato- di una casetta in fiamme con una piccola manichetta, all'interno del circuito per piccini 'Pompieropoli'.

Vigli del Fuoco, festa-expo in Piazza Maggiore per Santa Barbara

Nel pomeriggio va in scena anche lo spegnimento bombole Gpl incendiate, una simulazione di soccorso a persone su edifici alti fino agli interventi negli incidenti stradali. Dimostrazione di forza e precisione invece per una performance di due squadre, impegnate nello spiegamento di una scala di dieci metri, sospesa a perpendicolo e su di cui quattro pompieri si sono issati, per sostare senza appoggio.

Screenshot (265)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigli del Fuoco, festa-expo in PIazza Maggiore per Santa Barbara

BolognaToday è in caricamento