rotate-mobile
Cronaca

Fiba: nel 2013 in regione rapine in banca + 33%, diminuiscono a Bologna

Allarme di Fiba-Cisl, sindacato di categoria dei bancari: "Aggressioni ai lavoratori e utilizzo di armi da fuoco". Maglia nera Rimini

In Emilia-Romagna si è registrato un aumento del 33% delle rapine in banca rispetto ai primi 6 mesi del 2012, da 58 a 77: lo segnala la Fiba-Cisl regionale, il sindacato di categoria dei bancari, chiedendo ''ulteriori misure di sicurezza'' e lanciando un appello all'Abi. Maglia nera Rimini con un +200%, seguito da Reggio Emilia e Piacenza (+125%). Uniche eccezioni a Ferrara (tre rapine in sei mesi) e in parte Bologna, dove la Fiba ha registrato un -29%. Incrementi sono segnalati a Modena (+50%), Parma (+50%), Ravenna (+50%) e Forlì-Cesena (+33,3%).

''Questi dati - ha detto il segretario regionale Fiba, Marco Amadori - purtroppo confermano senza tema di smentite quello che paventavamo da mesi, ovvero il rischio di abbassare la guardia, specie dopo il trionfalismo inopportuno mostrato dall'Abi nel presentare i numeri 2012, che segnavano una diminuzione delle rapine''. Il fenomeno, prosegue, ''ci preoccupa anche per il riaffiorare di due aspetti che da alcuni anni sembravano caduti nel dimenticatoio: le aggressioni che i lavoratori di banca subiscono anche fuori dagli sportelli creditizi e il ritorno all'utilizzo delle armi da fuoco''. Per questo ''chiediamo alle banche di introdurre, anche temporaneamente, ulteriori misure di sicurezza, come le guardie giurate davanti agli sportelli più a rischio o l'adozione della ronda plurisportello anche tra banche diverse''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiba: nel 2013 in regione rapine in banca + 33%, diminuiscono a Bologna

BolognaToday è in caricamento