rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena

Fiera San Lazzaro da record: "La canzone di Guccini l'ha resa celebre in tutto il Paese"

150mila presenze in quattro giorni. Il sindaco: "Questi quattro giorni di fiera sono stati l’occasione perfetta per riscoprire il valore dello stare insieme e per sognare, con uno sguardo al futuro e i piedi ben piantati nel nostro passato"

La 188esima Fiera di San Lazzaro si è conclusa con numeri da record, registrando il tutto esaurito.  Quest'anno il tema portante sono stati gli anni '70, e con un bagno di folla per il concerto di  Giusy Ferreri, per ben quattro giorni c'è stato un boom di presenze: circa 150mila da giovedì a domenica.

La programmazione musicale  ha spaziato dal funky dei Ridillo alle sonorità più ricercate del violinista Alessandro Cosentino passando per il nu-folk dei La Rua, il rap di Ghemon e la musica sinfonica dell’Orchestra Senzaspine mentre  il Reelin’ and Rockin’ Festival ha fatto ballare centinaia di persone sui ritmi scatenati degli anni ‘50. Anche piazza Bracci però,  si è trasformata in una pista da ballo sulle note dei dj set a tema disco. 

A fare da ciceroni  gli immancabili dù pizon della canzone di Guccini (dedicata appunto alla fiera), che vestiti in stile anni ‘70 hanno presidiato la quattro giorni di musica, buon cibo e divertimento.  

“Quest’anno abbiamo voluto riscoprire le nostre radici, tornare indietro agli anni del boom, dove la comunità lavorava insieme per regalare al mondo eccellenze tutte italiane - ha spiegatyo il sindaco Isabella Conti -  Sempre negli anni ‘70 la Fiera di San Lazzaro veniva cantata in tutto il Paese grazie alla canzone di Guccini, che quest’anno compie 45 anni. Questi quattro giorni di fiera sono stati l’occasione perfetta per riscoprire il valore dello stare insieme e per sognare, con uno sguardo al futuro e i piedi ben piantati nel nostro passato. Un grande grazie va a tutti gli artisti che hanno partecipato a questa edizione, ma anche a chi ha vegliato sul corretto svolgimento della Fiera. Grande merito va alle forze dell’ordine, alla Polizia municipale, ai Carabinieri e ai volontari che hanno messo in campo il loro grande impegno per garantire la nostra sicurezza in un clima sereno e di divertimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera San Lazzaro da record: "La canzone di Guccini l'ha resa celebre in tutto il Paese"

BolognaToday è in caricamento