rotate-mobile
Cronaca

Una docu-fiction dedicata a Lucio Dalla: presto il primo ciak, si cercano attori

Tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Cristiano Governa, "Caro Lucio ti scrivo", sarà diretto dal regista Riccardo Marchesini a partire dal mese di settembre

Un docu-film per il grande schermo dedicato al mito di Lucio Dalla. Sarà un viaggio nella poetica dell'artista, ma anche nella sua Bologna. Si tratta di un progetto di Giostra film, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna - Emilia-Romagna Film Commission, il contributo di Unipol Banca, Coop Reno e il Patrocinio del Comune di Bologna.

IL FILM. Il film "Caro Lucio ti scrivo" è tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Cristiano Governa e sarà diretto dal regista Riccardo Marchesini a partire dal mese di settembre. E' un progetto duqnue con due anime, per due luoghi diversi. Il teatro e il cinema. L’intento dello spettacolo, quanto quello del film, è quello di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla. In un viaggio, costantemente in bilico tra fantasia e realtà, per una volta, saranno proprio loro, i protagonisti di alcune delle più belle canzoni di Lucio, a parlarci di lui. E lo faranno attraverso la più intima e privata delle confessioni: la lettera.

CASTING. Il docu-film entra ora nella fase di realizzazione, sono quindi in partenza i casting per reclutare attori e attrici. Per i ruoli principali si cercano attrici e attori con esperienza, nella zona di Bologna, con le seguenti caratteristiche:
· Ragazza fra i 20 e 25 anni, di una bellezza discreta e dall'aria fragile;
· Ragazzo fra i 20 e 25 anni, magro e alto, viso scavato, lineamenti irregolari, dall' aria un po' sgraziata;
· Uomo fra i 40 e 50, corporatura media, brizzolato, aria giovanile e rassicurante;
· Donna sui cinquant'anni, di una bellezza un po' sfiorita e dal seno prorompente;
· Donna fra i 40 e 50 anni, di corporatura robusta, dal viso segnato, poco curata e dall'aria malinconica;
· Uomo mediterraneo sui 50 anni esuberante e vitale;
· Anziano fra i 65 e 70 anni dall'aspetto sanguigno con spiccato accento del nord;
· Donna con volto simpatico, fra i 30 e i 50 anni, caratterista.

Gli organizzatori sono inoltre alla ricerca di altri interpreti per diversi personaggi secondari.

COME PARTECIPARE. Per partecipare al casting occorre inviare foto e curriculum, unitamente ai propri dati personali all'indirizzo casting@caroluciotiscrivo.it entro e non oltre il 19 giugno. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulla tipologia di tutti i ruoli da ricoprire è possibile consultare il sito caroluciotiscivo.it/casting

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una docu-fiction dedicata a Lucio Dalla: presto il primo ciak, si cercano attori

BolognaToday è in caricamento