rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Viale del Risorgimento

Danno erariale per 300mila euro: GdF sequestra beni a docente di Ingegneria

Un immobile e quote azionarie sequestrati: all'epoca dei fatti era ricercatore, ma ha ricoperto cariche in società contro la normativa su incompatibilità e incarichi extraprofessionali dei dipendenti pubblici

La Guardia di Finanza di Bologna ha sequestrato un immobile e quote azionarie a un docente del Dipartimento Ingegneria dell'Università, responsabile di un danno erariale di oltre 300.000 euro.

L'uomo, all'epoca dei fatti ricercatore, ha ricoperto cariche in società dell'ingegneria energetica e ambientale, anche come Ad, contro la normativa su incompatibilità e incarichi extraprofessionali dei dipendenti pubblici. L'ateneo aveva inoltre stipulato convenzioni con un'azienda di cui il docente era socio e Ad.

Le indagini del Nucleo di Polizia Tributaria, su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti, hanno permesso di scoprire che il Dipartimento di Ingegneria, dove il professore presta tuttora servizio, aveva stipulato diverse convenzioni di collaborazione organizzativa e di servizio con una delle società di cui il docente era socio ed amministratore delegato, evidenziando un palese conflitto di interesse.

Al termine degli accertamenti la Procura regionale della Corte dei Conti ha contestato al docente un danno erariale quantificato in oltre 300.000 euro, pari alla somma dei compensi erogatigli dall'Università, per il cumulo illegittimo dei compensi derivanti dal rapporto di lavoro pubblico e l'esercizio di attività d'impresa privata, nonché per il conflitto di interesse. Il sequestro conservativo ha riguardato un immobile del valore di 170.000 euro e quote azionarie per circa 130.000 euro. Il provvedimento cautelare - precisa la Guardia di Finanza - è stato assunto a garanzia patrimoniale degli interessi erariali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danno erariale per 300mila euro: GdF sequestra beni a docente di Ingegneria

BolognaToday è in caricamento