rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiume Reno a rischio esondazione, raccomandazioni per i cittadini: 'Ecco come comportarsi'

Fino a cessata emergenza l'invito è a: "Non fermarsi sugli argini del fiume; a portarsi in caso di esondazione ai piani alti degli edifici; rimuovere tutto ciò che si trovi in luoghi esposti al rischio sia all'esterno sia all'interno degli edifici"

L'Agenzia  di  Protezione  Civile  dell'Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo in tutta la Regione Emilia Romagna, attivato lo stato di attenzione per pioggia, criticità idraulica ed idrogeologica, vento e stato del mare.

Situazione critica anche a Bologna, dove si teme per il fiume Reno. "A causa  delle  condizioni  atmosferiche  particolarmente  avverse - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - esiste il rischio che il fiume Reno possa esondare".

Fino  a  cessata  emergenza, continua la nota, "tutti  i  cittadini sono dunque invitati a non fermarsi sugli argini del fiume Reno e nelle zone allagabili; a portarsi in caso di esondazione ai piani alti degli edifici; ad evitare ogni situazione a  rischio per gli animali; a rimuovere al fine di evitare danni, tutto ciò -  veicoli,  beni,  oggetti  e  altro  -  che si trovi in luoghi esposti al rischio  sia all'esterno sia all'interno degli edifici (ad esempio cortili, cantine  e  altro)".

Naturalmente l'invito è anche a  segnalare  alle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Bologna  Soccorso  118  ogni situazione in cui possa essere posta a rischio l'incolumità delle persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Reno a rischio esondazione, raccomandazioni per i cittadini: 'Ecco come comportarsi'

BolognaToday è in caricamento